Imola. Un'iniziativa di solidarietà per combattere la fame nel mondo. Sabato 14 e domenica 15 maggio la Comunità missionaria di Villaregia per lo sviluppo partecipa alla campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”, organizzata per sensibilizzare e raccogliere fondi per progetti di diritto al cibo nel sud del mondo. I banchetti Comivis saranno allestiti presso alcune parrocchie della diocesi di Imola, alla piscina comunale, e presso i negozi della Clai. A Imola e in oltre 800 piazze italiane, saranno distribuiti 110.000 chili di riso: in cambio di una donazione di 5 euro si potrà ricevere un pacco da 1 chilo di riso della qualità Thaibonnet, prodotto in Italia da un’azienda agricola, socia Coldiretti.
La Comivis promuove il progetto “Sostegno alimentare, formazione e assistenza sanitaria a 200 ragazzi del Centro infanto juvenil Santa Júlia e alle loro famiglie”. Il Centro è attivo da 14 anni nella periferia sud di San Paolo, in Brasile e si avvale delle competenze professionali del personale locale, in vista di un reale sviluppo del territorio. La struttura svolge un’azione di prevenzione e di sostegno in ambito alimentare e sanitario sia a favore dei bambini ed adolescenti che rischiano di finire sulla strada, sia delle loro famiglie di origine. I fondi raccolti con la campagna 2011 saranno impiegati per garantire un’adeguata alimentazione ogni giorno a 200 ragazzi per un anno; per
sostenere a livello alimentare e sanitario le famiglie dei minori ed altre famiglie residenti nella zona, che vivono in situazione di particolare disagio socioeconomico; per formare alla corretta alimentazione e alla sanità di base i ragazzi, le loro famiglie e le persone della zona che si trovano in stato di disagio alimentare; infine per ristrutturare alcuni ambienti e provvedere all’acquisto di attrezzature da cucina e di materiale didattico.