Imola. Il romanzo “Aspettando l'inverno” di Franco Tugnoli (edizioni Pendragon, 2010) è stato presentato lo scorso 16 maggio nel salone del circolo Sersanti, con l’introduzione di Fabrizia Fiumi. Gli attori Lucia Ricalzone e Giorgio Barlotti hanno letto alcuni passi significativi del libro. I proventi della vendita del volume saranno interamente devoluti dall'autore all’associazione Alzheimer Imola.
Il testo
Marion è una donna attraente, elegante, dall'inconfondibile charme, dall'andatura sinuosa. I suoi occhi profondi e penetranti celano un'intelligenza vigile e un carattere risoluto: è un medico appassionato e si trova a dirigere un progetto di ricerca per curare alcuni devastanti effetti dell'Alzheimer. Gli sviluppi dell'Heparin plan e l'amore per la professione si intersecano con la vita privata della dottoressa. Le sue passioni e la sua determinazione professionale si svolgono in uno scenario particolare fatto di laboratori e centri clinici sparsi per il mondo, che diventano luoghi d'incontro e d'avventura.
L'autore
Dopo una lunga attività manageriale in Italia e all'estero, Franco Tugnoli approda alla professione di farmacista, rappresentando la categoria con incarichi anche nazionali. Da anni iscritto all'Ordine dei giornalisti, collabora con riviste specializzate nel settore della Sanità. Nel 2005 ha dato alle stampe “Helga, la traccia” (prefazione di Carlo Lucarelli, Edizioni Puntoeffe). Per Pendragon ha già pubblicato “Vita e dintorni” (2001), “La scelta di Beba” (prefazione di Sergio Zavoli, 2004), “Voglia di cielo” (2007) e “Basta un trillo” (2008).