Borgo Tossignano. Oltre 120 studenti hanno partecipato martedì 24 maggio 2011 all’EcoFesta finale del progetto didattico “La Grande Macchina del Mondo” promosso da Hera e da Con.Ami. l’iniziativa ha coinvolto le scuole del Circondario imolese per un totale di 144 classi e circa 3.000 studenti sui temi dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente.
L’impegno di Con.Ami ed Hera, in continuità con gli anni passati, ha permesso quest’anno di ampliare l’offerta didattica anche al comprensorio faentino dove hanno partecipato 80 classi in più rispetto al 2009/2010.
L’offerta didattica rientra in una proposta educativa più ampia e che, per il primo anno, è stata omogenea e unificata sulle sei province in cui opera il Gruppo Hera, che ha investito complessivamente 480.000 euro, a cui si è aggiunto il contributo di 25.000 euro del Con.Ami sul territorio di Imola e Faenza.
Nei dieci Comuni del Circondario sono state 40 le classi che hanno scelto percorsi didattici svolti in classe sui rifiuti, 43 hanno invece preferito l’energia come argomento da approfondire e 56 l’acqua. 5 classi hanno invece scelto di partecipare all’itinherario invisibile, che ha compreso un primo incontro in classe e una successiva visita a un impianto.
Nel corso dell’EcoFesta, alla quale hanno partecipato circa 120 studenti, sono state premiate con materiali di cancelleria le classi vincitrici del concorso “L’Hera delle risorse” che richiedeva la realizzazione di disegni o messaggi sul tema trattato in classe nell’ambito del progetto “La grande macchina del mondo”.
Le classi vincitrici sono state: per la scuola primaria l’Istituto comprensivo “Don Milani” di Firenzuola (Fi), plesso di Pietramala con la realizzazione di un plastico del villaggio di Pietrento con materiali di recupero; tra le scuole dell’infanzia la scuola Santa Dorotea di Casola Valsenio, con la realizzazione di strumenti musicali con materiali di recupero; tra le scuole media ha vinto Fontanelice con una relazione sul progetto “L'acqua bolle a 360°”. A premiare le scuole vincitrici, Erik Lanzoni, consigliere d’amministrazione Con.Ami, e Giuseppe Zuffa, presidente del Comitato per il territorio Hera Spa Imola-Faenza.