Imola. Dopo il successo dello scorso 16 aprile, ritorna “1… 2… 3… porta scambia riusa – Baratto per tutti!”, la singolare iniziativa messa in campo dal locale Gas (Gruppo di acquisto solidale), con il patrocinio del Comune di Imola, sul tema del riuso e del riciclo. L’appuntamento è per  mercoledì 25 maggio, dalle 16.30 alle 19.30, al centro sociale “La stalla”, luogo dove si svolge settimanalmente il Mercol Bio, mercato dei prodotti biologici. Il baratto del mese di maggio sarà dedicato ai bambini, quindi a tutto ciò che può interessare il loro mondo, dai giochi, ai vestiti, e così via. Tutti possono portare oggetti in buono stato, in modo che possano essere ancora funzionali per altri, e sceglierne altri per dargli nuova vita e utilità.
Come funziona? Non verranno distinti gli oggetti per valore ma semplicemente per ogni pezzo portato, verrà consegnato un buono utile per poter scegliere un pezzo tra tutti quelli disponibili. Più saranno le persone coinvolte più ampia sarà la scelta, con sicura soddisfazione di tutti. Sarà un ottimo modo, non solo per risparmiare, ma anche per ridurre la propria impronta ecologica (indice statistico per misurare il consumo umano di risorse naturali con la capacità della Terra di rigenerarle), condividendo le proprie cose con gli altri in modo utile, attivo e divertente.
Ricordiamo inoltre, che unicamente per questo mese, il baratto (in questo caso generale) e il mercato del biologico replicherà anche sabato 28 maggio in occasione della “Festa della Stalla”.
Per maggiori informazioni www.gasimola.ilbello.com.