Brisighella. “Walk of life – Il cammino della ricerca” è il nome del progetto promosso da Telethon e Federparchi per la raccolta di fondi in favore della lotta alle malattie genetiche. Alla manifestazione, che s terrà sabato 28 e domenica 29 maggio, aderisce il Parco della Vena del Gesso, in collaborazione con la Pro loco di Brisighella. L’adesione all’iniziativa prevede un contributo minimo di 10 euro, che comporta l’acquisto del nastro azzurro di “Walk of Life – Telethon”, con il quale è possibile partecipare alla visita guidata organizzata il 29 maggio al centro visite Carné.
Sabato 28 maggio 2011, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 18, ci sarà la raccolta fondi in favore di Telethon e prenotazioni per la visita guidata “Walk of life” presso la sede della Pro Loco posta nella piazzetta di Porta Gabolo.
Domenica 29 maggio, dalle ore 16 alle 18, si prosegue con la raccolta fondi in favore di Telethon alla sede della Pro Loco, mentre, dalle ore 10 alle ore 19, la raccolta fondi si terrà anche presso il centro visite Rifugio Carné.
Alle ore 15.30 si tiene l'iniziativa denominata “Il cammino per la ricerca”. In questo caso è prevista un'escursione guidata alla scoperta della natura dell'area protetta che circonda il centro visite Rifugio Carné. Una visita effettuata con le guide del Parco. Aspetti sui quali si soffermerà l'escursione sono quelli dedicati alla conoscenza di un “mondo parallelo” come quello degli insetti, con le principali tecniche di studio e di ricerca, l’osservazione ed il riconoscimento delle specie più caratteristiche della Vena del Gesso romagnola.