Imola. Si avvicina la scadenza per il pagamento dell'Ici 2011. Entro il 16 giugno 2011 si dovrà effettuare il versamento della prima rata che deve essere pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente (non sono variate rispetto al 2010). Sarà inoltre possibile, entro la medesima scadenza, effettuare il pagamento in un’unica soluzione, in questo caso il contribuente dovrà effettuare il calcolo dell’imposta dovuta applicando l’aliquota e le detrazioni in vigore nel Comune dell’anno 2011. Il pagamento dovrà essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è fino a 49 centesimi, per eccesso se superiore a detto importo.
Dal 1 giugno al 16 giugno l’ufficio tributi, sportello Ici (via Mazzini 4 palazzo municipale, primo piano) osserverà il seguente orario di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13, martedì dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, sabato  dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Il pagamento, sia per l'Ici ordinario che per le violazioni, potrà essere effettuato, senza commissioni a carico del contribuente, presso tutte le filiali della banca Unicredit presenti sul territorio italiano. Oppure presso gli sportelli postali con versamento a c/c postale n. 61824231 intestato a Comune di Imola, Ici, servizio tesoreria. Il questo caso è previsto  il pagamento di una commissione a carico del contribuente. Infine si potrà utlizzare il modello F24 con la possibilità di compensare il debito Ici con eventuali crediti per imposte erariali. Nel sito internet del Comune, sono disponibili ulteriori informazioni (vademecum per il pagamento dell’Ici, valori delle aree fabbricabili, ecc.).