Imola. Il Girasole chiude. La struttura che per tanti anni ha gestito attività di socializzazione, in particolare in campo artistico, per i degenti e poi ex degenti dell’ospedale psichiatrico chiude. La notizia giunge improvvisa e preoccupa non solo per le persone che vi lavoravano, ma anche per i servizi che svolgeva. I motivi? Non si sa, forse i soliti di carattere economico. Potremmo dire con uno slogan: un altro pezzo di qualità che se ne va.
Quella che si terrà l'8 giugno 2011, a partire dalle 16 fino alle 24 negli spazi di via Venturini 8, sarà quindi l’ultima festa del Girasole.
L'iniziativa, dal titolo “Giro di giostra al Girasole – Par chi l'è bò ed disgné e par chi no”, è inserita all'interno del programma di “Imola in Musica”. Ritrovo alle 16.30 in centro storico sotto all'orologio, dove partirà il “corteo” con il gruppo percussioni “taMbù” e arrivo nella piazzetta antistante l'ingresso del parco Osservanza dove il gruppo si esibirà. Alle ore 17.30, spettacolo del gruppo teatrale Tabu' “La favola della villa fiorita”. Alle 18.30 seconda esibizione di “taMbù”. Alle ore 19 spettacolo del gruppo teatrale Extravagantis “Coloured People”. Dalle 21.30 in poi canti e balli con il concerto live dei Radis. Per tutta la durata dell'iniziativa, la Galleria d'Arte del Girasole sarà aperta per mostra e vendita di quadri e sculture. Presente il servizio bar dalle 18.