Ravenna. Quanto incide la componente femminile nella performance di una azienda e quindi nello sviluppo e nella crescita economica della provincia di Ravenna? Per cercare di rispondere a questo e ad altri quesiti sul ruolo delle donne, la Camera di Commercio di Ravenna ha organizzato il convegno di giovedì 9 giugno, con inizio ore 15,30 presso la Sala Cavalcoli, presentando e commentando i risultati della ricerca economica “Fattore D: il ruolo delle donne nella crescita economica”, ricerca che è stata fortemente promossa dal Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile.
Si tratta della prima nel suo genere a livello locale, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; è stata condotta per misurare scientificamente l'impatto delle società guidate da donne nella performance economica del nostro territorio, per individuare i settori di attività ove la componente femminile incide maggiormente e per disporre di dati ed informazioni da condividere con i protagonisti socio-economici, per poi aiutare a definire nuove politiche che, incoraggiando e favorendo il ricorso al talento femminile in posizioni e ruoli strategici, possano migliorare le opportunità di sviluppo del territorio.
Relatrice della manifestazione pubblica sarà Irene Tinagli, economista della Università Carlos III di Madrid.
Il presidente della Camera di Commercio di Ravenna, Gianfranco Bessi, e la presidente del Comitato imprenditoria femminile, Marisa Savorelli, apriranno i lavori ed il segretario generale, Paola Morigi, sarà la moderatrice.
Dopo i saluti delle autorità locali, interveranno Andrea Zironi, Studio Giaccardi & Associati, e Lidia Marongiu, G&M Network Srl, società incaricata per la realizzazione del progetto, che esporranno gli esiti conseguiti dalla ricerca ed i suoi punti salienti; seguiranno le testimonianze di alcune imprenditrici/imprenditori locali che racconteranno le loro esperienze in azienda con il Fattore D.
Ulteriori informazioni ed iscrizione on line sul sito della Camera di Commercio: www.ra.camcom.it. Inoltre, è possibile contribuire ad alimentare il vivace dibattito già in corso con racconti, esperienze ed opinioni sul tema del ruolo della donna nel mondo imprenditoriale e del lavoro, accedendo al blog appositamente dedicato al Fattore D: www.ravenna.fattoredonna.it.