Cattolica (RN). Quattro titoli regionali, tre argenti e quattro bronzi, il circolo ippico imolese “La Rondinella” ha davvero fatto il pieno di medaglie ai campionati regionali di equitazione (specialità di salto ostacoli e nelle specialità ludico addestrative) che si sono svolti dal 3 al 5 giugno presso il centro ippico del Riviera Horse Resort di Cattolica.
“La Rondinella” ha partecipato ai diversi campionati con 16 cavalieri e con 10 cavalli e pony. Tutte le prove sono state seguite dagli istruttori Alan e Carlotta e da un folto numero di genitori e amici. Nella specialità salto ad ostacoli Greta Gualandi ed Alessandra Pergamo hanno gareggiato su tre giorni. Purtroppo il primo giorno, probabilmente per emozione o tensione, le atlete non sono riuscite ad esprimere al massimo le loro capacità, mentre negli ultimi due giorni hanno effettuato bellissimi percorsi netti. Nel settore ludico-addestrativo, che consiste in gare di gimkana e di pony games, i giovani cavalieri dai 7 agli 11 anni del circolo imolese si sono fatti valere. Nei pony games, gare a staffetta a squadre, in cui 4/5 cavalieri sfidano gli altri circoli in prove di velocità, abilità, precisione e concentrazione, si sono contraddistinte le squadre della Rondinella composte da Luca Salvi, Martina Cavina e Alice Bacchilega; Esther Patuelli, Ilaria Bartoli e Giulia Bucchi; Gemma Muscari, Martina Mazzolini, Magda Brienza, Marco Cavina e Lisa Patuelli.
Nella gimkana, percorso di abilità che si svolge a coppie o terne di cavalieri, con passaggi obbligati fra coni barriere e piccoli salti, sono andate a podio le squadre composte da Gemma Muscari, Giulia Bucchi e Lisa Patuelli; Marco Cavina, Martina Mazzolini e Leonardo Carro; Alice Bacchilega e Martina Cavina, Luca Salvi, Esther Patuelli e Elisa Manara.
Nella Jump 40, ultima specialità in cui La Rondinella si è cimentata, propedeutica ai concorsi di salto ad ostacoli, Gemma Muscari e Lisa Patuelli hanno dimostrato una buona preparazione.
Terminati questi campionati regionali che vedono la Rondinella tra i migliori club della regione, lo staff tecnico sta ultimando i preparativi per lo svolgimento dei campi estivi presso la sede del circolo di Via Pediano 39, che inizieranno il 20 di giugno e coinvolgeranno bambini dai 5 anni per farli avvicinare e conoscere il fantastico mondo dei pony.