Imola. 4.317 sacchi di carta e cartone che corrispondono a 22 tonnellate di materiale avviato a recupero, in aumento rispetto allo scorso anno, è il risultato dell’iniziativa “Differenzia la tua scuola” che ha coinvolto 382 classi delle scuole imolesi. Il progetto promosso da Hera e dal Comune di Imola negli istituti superiori e comprensivi ha visto la sua conclusione mercoledì 8 giugno 2011, presso la sala della Biblioteca comunale di Imola, dove si è svolta la premiazione della quinta edizione del concorso abbinato all’iniziativa per promuovere la raccolta differenziata.
Gli oltre 10.000 alunni coinvolti sono stati impegnati a raccogliere nel corso dell’anno scolastico la carta e il cartone prodotti all’interno delle loro classi. Per ogni istituto superiore e istituto comprensivo, in base al numero delle classi che lo compongono, era stato stabilito, ad inizio anno scolastico, l’obiettivo da raggiungere. Il materiale conferito è stato valutato dai tecnici di Hera e, sulla base del numero di sacchi consegnati, in relazione agli obiettivi iniziali, è stata definita una graduatoria. L’assessore all’ambiente Luciano Mazzini e il presidente del Comitato territoriale Hera Sot Imola-Faenza Giuseppe Zuffa hanno premiato le scuole più riciclone, alla presenza di rappresentanze di alunni, accompagnate dai propri insegnanti.
Le scuole vincitrici
1° Premio: visita alla cartiera – Istituto Comprensivo n. 2 (Elementare Chiusura, Elementare Sesto Imolese, Elementare Sasso Morelli, Elementare Marconi, Media Sesto Imolese)
2° Premio: laboratorio didattico e creativo del legno – Istituto Comprensivo n. 1 (Elementare “Carducci”, Media “Innocenzo da Imola”)
3° Premio: una fornitura di carta riciclata – Istituto Comprensivo n. 6 (Elementare Zolino, Elementare Cappuccini, Media Andrea Costa)
4° Premio: una fornitura di cartucce rigenerate – Istituto Comprensivo n. 4 (Elementare Rodari, Elementare Pelloni-Tabanelli, Media Valsava)
Tutte le scuole hanno dimostrato una buona partecipazione, frutto dell’impegno degli insegnanti e degli operatori scolastici, che stimolano i ragazzi a praticare la raccolta differenziata, e dei ragazzi stessi che, in questo modo, diventano consapevoli e partecipi delle tematiche ambientali.
Presso tutte le scuole coinvolte nel concorso, Hera ha inoltre messo a disposizione anche i contenitori per la raccolta delle pile esauste e ogni scuola, facendone richiesta, può partecipare al Progetto della società Ecorecuperi, sostenuto da Hera, che prevede la raccolta mediante specifici Ecobox di telefoni cellulari dimessi e relativi accessori e delle cartucce per stampanti.