Roma. Ci sono anche tre imprese di Ravenna tra le 150 aziende ultracentenarie che sono state premiate a Roma mercoledì 8 giugno in occasione dell’Assemblea degli amministratori della Camere di commercio d'Italia. Le tre vincitrici sono lo stabilimento grafico F.lli Lega sas di Faenza (tipografia e casa editrice), la cui attività risale alla fondazione della tipografia Archi il 14 luglio 1707; la Ori di Altini Luigi e C. sas di Granarolo Faentino (produzione rimorchi e piattaforme industriali), il cui fondatore discende da una antica famiglia di carradori romagnoli, la cui attività è iniziata nel 1770; infine la lughese Walberti Edizioni & Comunicazione (tipografia e casa editrice), che affonda le radici nell'antica tipografia Giovanni Melandri, sorta nel 1794. L'evento conclude ill programma di iniziative promosse dal sistema camerale in occasione del centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia e finalizzate alla valorizzazione delle realtà aziendali che, nel tempo, hanno saputo trasmettere alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Le tre imprese ravennati caratterizzano, per longevità e tradizione, la storia dell'economia locale ed hanno contribuito, insieme alle altre, al processo di costruzione dell'identità unitaria del paese e al suo progresso sociale ed economico.
Sostieni
Sostieni Leggilanotizia »
Un progetto di giornalismo partecipato
Scopri come >>>>
In primo piano
-
Interventi educativo-assistenziali per alunni con disabilità nella fascia 0/6 anni
Imola. Il Comune garantisce alle famiglie la possibilità di effettuare anche a domicilio gli interventi educativo-assistenziali per alunni con disabilità, pure nella fascia 0/6 anni…
-
Dalla riqualificazione del patrimonio pubblico, 11,9 miliardi per il territorio
Il dato si riferisce alla sola Emilia Romagna ed è tratto da uno studio a livello nazionale di Nomisma.
-
Passa in Consiglio la cittadinanza onoraria della città di Imola a Patrick Zaki
Imola. Durante il consiglio comunale del 4 marzo, è stato approvato l’ordine del giorno a favore della cittadinanza onoraria della città di Imola a Patrick Zaki…
-
Femminicidio di Ilenia, trovati 2200 euro in contanti nella casa del Barbieri
Faenza. La polizia ha sequestrato circa 2.200 euro in contanti nella casa di Rubiera di Pierluigi Barbieri, accusato di essere il killer di Ilenia Fabbri…
Parole di gusto
-
Carnevale in Romagna: quando si mangiava anche 7 volte in un giorno
di Pierangelo Raffini
Oltre la copertina
-
Le classifiche di qualità de “l’Indiscreto”
Consigli di lettura in collaborazione con la libreria Atlantide di Castel San Pietro Terme.
Una giornata fuori porta
-
Imola, a sud – est tra collina e pianura
Itinerari a cura di Venerio Montevecchi.
Promuovi
Promuovi la tua attività »
Contatta il nostro ufficio commerciale per avere una proposta.