Pistoia. Il documentario di denuncia sul Psc (Piano strutturale comunale) e sulla possibile cementificazione del comune di San Lazzaro di Savena (BO), “Il falso piano”, di Pietro Annicchiarico e Giuliano Bugani, verrà presentato in prima nazionale a Pistoia, nell’ambito del convegno – dibattito sulla difesa del territorio organizzato da Greenaccord, domenica 12 giugno 2011.
L'iniziativa, che durerà tre giorni, avrà ospiti d’eccezione: Paolo Perucchini (giunta esecutiva della Fnsi – Federazione nazionale della stampa), Renzo Berti (sindaco di Pistoia), Roland Guenter (architetto, presidente della Lega tedesca artigiani), Daniele Khilgren (filosofo), Chiara Giaccardi (docente di Sociologia e Antropologia dell’ Università Cattolica Sacro Cuore di Milano), Dara Francese (Università di Napoli), Enrico Cocchi (Regione Emilia Romagna), Marco Marchetti (Università del Molise), Vania De Luca (presidente Ucsi Lazio), Oscar Stuffer (architetto di CasaClima di Bolzano), Gianni Bottalico (presidente Acli Milano), Andrea Fasullo (presidente Comitato scientifico di Greenaccord) e Massimo Bertuzzi (lista civica “Noi cittadini” di San Lazzaro di Savenna).
Il lavoro documentarista propone una serie di interviste a cittadini, registrate in piazza Bracci a San Lazzaro, e ad alcuni esponenti delle liste ambientaliste di San Lazzaro. In evidenza la mancanza di trasparenza nella realizzazione del Psc, che comprende anche i comuni di Ozzano Emilia e Castenaso, del gruppo Comuni Valle dell’Idice. Nonchè la denuncia della cementificazione che potrebe diventare operativa con l'applicazione del Poc (Piano operativo comunale) che avrà una durata di cinque anni.
Il Psc, a seguito della legge regionale del 2000, e che segue un orientamento nazionale poi in tutte le regioni, sostituisce il vecchio, ma forse più rigido e controllato Prg, Piano regolatore generale.

Guarda il promo del video