Castel San Pietro Terme. Sabato 11 giugno 2011 il nuovo mercato di Osteria Grande, collocato definitivamente nel parcheggio accanto al laghetto Mariver, si presenterà rinnovato negli spazi, più ampi, e con un’importante novità: la presenza di due nuove piazzole alimentari, che si andranno ad aggiungere alle 21 (2 alimentari e 19 di altra merce) già presenti. Entro il 31 luglio sarà pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna il bando per assegnare i due nuovi posteggi fissi disponibili. Fino al momento dell’assegnazione definitiva, che si prevede per ottobre, gli ambulanti interessati potranno presentarsi direttamente il sabato mattina entro le ore 7.30 per l’assegnazione giornaliera del posto.
Circa un anno fa il mercato era stato temporaneamente spostato dalla sua storica sede, nel parcheggio centro commerciale di Osteria Grande, alle adiacenze del laghetto Mariver, per consentire i lavori di riqualificazione dell’area centrale della frazione castellana. In febbraio, dopo un lungo percorso partecipato, la maggioranza degli ambulanti ha espresso il desiderio di restare stabilmente nella nuova collocazione, ritenuta più visibile e più favorevole a una prospettiva di ampliamento del mercato.
«E’ stato un lungo ma proficuo percorso partecipato – spiega l’assessore alle Attività produttive Roberta Bellavia -, che ci ha visti dialogare con tutti gli attori in gioco: ambulanti, negozianti, associazioni di categoria e cittadini. Alla fine abbiamo raggiunto una decisione condivisa, pertanto dall'11 giugno diamo il via al nuovo mercato di Osteria Grande, certi che il lavoro svolto troverà soddisfazione nel consolidamento e rilancio del mercato».