Imola. “La strada giusta” è arrivata a Imola. Nel pomeriggio di giovedì 9 giugno i sette componenti della staffetta aderente al progetto, promosso dal Comune di Chiaravalle, ed in specifico dal vice sindaco Antonio Moscatelli, in collaborazione con l’associazione BiciPiù-Fiab e la fondazione Chiaravalle-Montessori in occasione delle celebrazioni per l’Unità d’Italia, hanno fatto tappa in piazza Matteotti. “E’ un progetto storico culturale per ricordare e celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia” spiega Massimo Cerioni, a nome dei ciclisti, consigliere nazionale Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta).
A riceverli è stato l’assessore all’Ambiente e allo Sport, Luciano Mazzini. Poi nella residenza municipale la firma della pergamena che attesta il passaggio, in duplice copia: una rimane al Comune sede di tappa, l’altra firmata e con il timbro del Comune verrà rilegata con tutte le pergamene dei vari Comuni attraversati dalla staffetta. Le prgamene così rilegate verranno consegnate al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, molto probabilmente a settembre, compatibilmente con gli impegni del Capo dello Stato.
L’idea di una staffetta ciclistica lungo tutto lo stivale, unita ad eventi e manifestazioni culturali, è resa possibile grazie al contributo indispensabile di General Building, azienda che opera nel settore delle energie rinnovabili e che ha sposato la filosofia eco-sostenibile e “green” della corsa ciclistica.
La staffetta in bici ha anche lo scopo di sensibilizzare le istituzioni a predisporre percorsi “protetti” per chi vuole girare il nostro Paese in bicicletta senza rinunciare alla sicurezza. Nel caso specifico il gruppo di ciclisti passati da Imola stavano rilevando la ciclovia n. 6, da Santa Maria di Leuca a Ravenna: circa 1000 chilometri, dei quali ad oggi ne sono stati rilevati 426. In questo contesto di valorizzazione del turismo su bici da segnalare anche il ruolo di BicItalia, la Rete ciclabile nazionale che oltre a promuovere le ciclovie, ha istituito anche AlbergaBici, registro delle strutture ricettive dedicate proprio al turismo su bici.

Itinerario
La bici-staffetta è partita il 26 aprile da Marsala, città simbolo dell’unificazione grazie allo sbarco dei Mille si articola in 6 percorsi principali, suddivisi in numerose tappe intermedie, che hanno visto al via altrettanti gruppi di staffette in bicicletta. Quello di Imola è il percorso 2, da Bari a Reggio Emilia. Da Imola la staffetta in bicicletta ha poi raggiunto Castel San Pietro Terme, prima di concludersi a Reggio Emilia.
Le partenze sono state cadenzate secondo le specifiche differenze dei percorsi a partire dal 26 aprile, data della partenza del gruppo da Marsala. Tutti i gruppi si ritroveranno alle porte di Torino per entrare insieme nella città e partecipare ad una manifestazione pubblica conclusiva alla presenza delle autorità, il 16 giugno prossimo.
Questi i sei itinerari: 1° Marsala – Firenze con partenza il 26 aprile; 2° Bari-Reggio Emilia con partenza il 5 giugno; 3° Trieste-Milano con partenza il 14 maggio; 4° Cagliari-Genova con partenza il 2 giugno; 5° Aosta-Torino con partenza il 15 giugno; 6° Faletto-Torino con partenza il 16 giugno.