Imola. Nella zona Osservanza arrivano i nuovi parcheggi. La giunta comunale ha, infatti, approvato, come previsto dall'accordo di programma per la riqualificazione urbana del complesso Osservanza, i progetti dei parcheggi in vicolo Saldona – via Padovani e quello nell’area delle ex cucine dell'Osservanza, che andrà a sostituire il parcheggio piazzale Martiri dei lager nazisti, una volta che quest'area sarà destinata alle nuove residenze del progetto Aulenti.
Parcheggio 1: vicolo Saldona – via Padovani. Si tratta di un parcheggio da circa 100 posti, da realizzare con quota parte del finanziamento regionale per un importo di 700 mila euro. Andrà a soddisfare le necessità per l'ingresso sud del parco e sarà funzionale per l'ex chiesa una volta recuperata (recupero previsto nel corso del 2012) con funzionalità sociali e culturali. Contemporaneamente, darà anche respiro alle necessità della sosta dei cittadini residenti nell'area. Contestualmente al parcheggio, verrà eseguito un recupero di vicolo Saldona, riqualificando e pulendo l'area.
Parcheggio 2: nell’ara ex cucine. E' il parcheggio che sostituirà quello di Martiri dei Lager Nazisti. Avrà circa 235 posti auto, andando a sostituire come funzionalità e dimensioni quello attuale. Consentirà un nuovo e più razionale ingresso-uscita della scuola “Rodari” per allievi, genitori, personale, scuolabus, etc. La costruzione del nuovo parcheggio alberato con gelsi “fruitless” ed altre essenze, che ricorderanno l’appartenenza dell’area alla colonia agricola dell’ex-manicomio, consentirà la riqualificazione non solo dell’area interessata ma anche dell’accesso alle scuole “Rodari”, che avverrà proprio dal nuovo parcheggio, tramite una nuova piazzetta alberata, dotata anche di arredi urbani e la costruzione di un nuovo ingresso alla scuola, spostato rispetto all’attuale. L'importo previsto è di 1,6 milioni di euro.
Nello strato di sottofondo di entrambi i parcheggi verranno riutilizzate le macerie della già demolita Villa dei Fiori, consentendo così un risparmio sui costi di realizzazione. Inoltre, a seguito dell'approvazione dei progetti da parte della giunta comunale, per entrambi i parcheggi verrà individuata tramite un'unica gara, da espletare nel corso dell'estate 2011, l'azienda che eseguirà gli interventi. I lavori avranno il via appena conclusa la procedura di gara, ovvero al termine della stagione estiva.
“Si tratta del secondo passo avanti, dopo la bonifica dell'amianto e la demolizione della Villa dei Fiori, nella riqualificazione dell'Osservanza – afferma l'assessore all'Urbanistica Andrea Bondi -. La nostra intenzione, una volta realizzati questi progetti, è di proseguire nel corso del 2012 con il recupero del parco storico nella fascia sud-ovest, con le opere di urbanizzazione e con il ripristino dell'ex chiesa con finalità sociali e culturali. Stiamo portando avanti, insieme allo studio Aulenti, il nuovo progetto per la parte residenziale, da realizzare a seguito della vendita tramite bando dell'area destinata. Vogliamo riaprire alla città un luogo che per molti anni ha significato chiusura e reclusione, riportando i cittadini a vivere tutto il grande parco dell'Osservanza, un parco da oltre 12 ettari a due passi dal centro storico”.