Faenza. Dopo un'emozionante edizione della “Bigorda d'oro 2011”, terminata con la vittoria agli spareggi del rione Giallo, si prepara la sfida tra i cavalieri più esperti alla 55^ edizione del Niballo – Palio di Faenza, in programma domenica 26 giugno 2011.
Le prove inizieranno venerdì 17 giugno allo stadio “B.Neri”, dalle ore 18.30 alle ore 21. Continueranno poi lunedì 20, con inizio alle ore 19.30, mentre l’ultima tornata è prevista mercoledì 22 giugno dalle ore 18.30 alle ore 21. In caso di rinvii per maltempo sono previsti recuperi nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 giugno.
A sfidare Willer Giacomoni, il cavaliere del rione Rosso vincitore delle ultime due edizioni del Palio, saranno Fabio Massimo del rione Bianco, Daniele Ravagli del rione Giallo, l’unico esordiente nella giostra, Marco Diafaldi (rione Verde) e per il rione Nero il giovanissimo Manuel De Nobili, appena sedicenne ma già al suo secondo Palio del Niballo.
Nel fine settimana, 18 e 19 giugno, in piazza del Popolo sono programmate le gare delle bandiere e il giuramento dei cavalieri, si svolgeranno anche le gare delle bandiere della Bigorda d’Oro programmate il 5 giugno scorso e rinviate per il maltempo.