Castel San Pietro. Da una ricerca nazionale condotta da Sodexo Scuole, risulta che la qualità delle mense scolastiche che operano nel comune è superiore alla media nazionale e migliora di anno in anno. L’indice di qualità percepita (Iqp) delle mense scolastiche di Castel San Pietro si attesta infatti al valore medio di 7,5 (lo scorso anno era 7,4 e nel 2009 era 7,3) rispetto al 7,1 nazionale.
Sodexo Scuole, divisione del gruppo Sodexo, leader mondiale nel settore della ristorazione collettiva e della gestione integrata dei servizi, ha condotto questa indagine nel mese di marzo 2011 proponendo questionari ai ragazzi delle scuole al fine di valutare diversi parametri quali il gradimento dei pasti, la puntualità, la cortesia, la pulizia, la temperatura dei cibi e l'appetibilità dei piatti. Sono stati coinvolti 187 soggetti, fra scuole pubbliche e private, per la distribuzione dei questionari a 102.438 utenti del servizio di ristorazione scolastica, in 957 plessi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Complessivamente, il campione nazionale è risultato composto per il 75% da bambini (scuole primarie), per il 16% da ragazzi (scuole secondarie) e per il 9% da insegnanti (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie).
“Le congratulazioni per il risultato ottenuto vanno a Solaris – spiega Fausto Tinti, assessore alla Scuola -, il nostro servizio migliora di anno in anno e questa indagine ci aiuta a individuare ulteriori margini di perfezionamento. Un aspetto su cui vogliamo porre ancor più l’attenzione è l’educazione alimentare; il questionario indica, infatti, come il contorno sia il piatto meno apprezzato, risultato che dipende, con molta probabilità, dalla scarsa abitudine a mangiare e apprezzare verdure”.