Imola. Giuliano Pianca, della Sigea scherma di Imola, si aggiudica il titolo di campione italiano master vincendo la prova di spada ai campionati nazionali tenutisi a Montecatini Terme dal 17 al 19 giugno 2011.
In pedana a sfidarsi per il tricolore master di spada maschile c'erano i 66 atleti più forti d’Italia. Pianca, dopo un girone perfetto, sei vittorie su sei, affronta un canale di eliminazioni dirette piuttosto difficile ma riesce ad ottenere la finale dove trova Fabrizio Cappellini del circolo della spada di Bassano. A pochi secondi dalla fine stava perdendo 2-4 ma con esperienza e una grandissima grinta e riuscito a rimontare vincendo l’incontro 5-4.
“Questo risultato non me l’aspettavo, anche se ci speravo. – commenta Giuliano Pianca – A questa gara partecipano gli atleti più forti d’Italia e il livello è molto alto. Non mi sono mai perso d’animo e ho sempre lottato anche quando la stanchezza si faceva sentire, soprattutto in finale. Quest’anno è stato molto positivo, ho vinto il campionato italiano e sono il numero uno del ranking assoluto. Non posso che essere soddisfatto. Il mio obiettivo ora sono i campionati del mondo master che si terranno a Porec a fine settembre, dove spero di fare una buona gara e di portare a casa un buon risultato”.
In pedana per la prova individuale anche Gledis Bona e Angelo Schiavi che si classifica 16° perdendo per entrare negli otto contro Andrea Parducci della Mangiarotti Milano.
Per le prove di spada e fioretto maschile a squadre la Sigea ha schierato Giuliano Pianca, Angelo Schiavi, Gledis Bona, Leonardo Boldrini e Lorenzo Muscari, presidente del circolo scherma di Imola, la squadra imolese si è piazzatta all’undicesimo posto perdendo per entrare negli otto contro la squadra di Busto Arsizio.