Bologna. In occasione della sesta edizione della “Giornata nazionale contro le leucemie, i linfomi e il mieloma”, la sezione bolognese dell’Ail (Associazione italiana contro le leucemie), con il contributo di Confcommercio ed il sostegno del Dipartimento di musica e spettacolo dell'Università di Bologna, organizza il seminario “Le cellule staminali nelle malattie del sangue. Dialogo tra specialisti pazienti e parenti”.
Il 21 giugno 2011 alle ore 16.30, presso lo spazio dei laboratori Dms-Auditorium di via Azzo Gardino 65/a, si terrà l'incontro a cui parteciperanno medici e specialisti in ematologia che operano presso l’Istituto “L. e A. Seràgnoli”. L’iniziativa ha l’obiettivo di permettere ai pazienti e ai loro familiari di incontrare illustri ematologi, porre loro domande ed ottenere risposte immediate oltre che confrontare le proprie esperienze con quelle degli altri presenti. Moderatori del convegno saranno Sante Tura, presidente di “BolognAil”, e Michele Baccarani, direttore dell’Istituto di ematologia e oncologia medica “L. e A. Seràgnoli”.
La sezione scientifica dell’evento sarà seguita, a partire dalle ore 19, dalla premiazione della 1ª edizione del concorso “Take… action” progetto ideato da BolognAil, in collaborazione con FlashVideo e la Cineteca di Bologna, e rivolto a giovani videomaker, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, per la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sul volontariato per la lotta ai tumori del sangue.
Nel corso della serata saranno proiettati i 20 spot in gara e saranno proclamati i due registi vincitori del concorso. Itc Movie e la redazione di FlashVideo del Comune di Bologna, sono gli enti che hanno sostenuto il progetto offrendo come premio per i vincitori due importanti opportunità professionali retribuite nell’ambito dell'audio-visivo.
La giuria, presieduta da Pupi Avati, riunisce esperti fra i quali Gian Luca Farinelli e Roy Menarini. Testimonial del concorso sono Lucio Dalla e Giorgio Diritti.
Legata alla Giornata nazionale è anche l’iniziativa “Numero verde Ail”, che prevede per martedì 21 giugno dalle ore 8 alle ore 20, la possibilità di interpellare illustri ematologi italiani, chiamando il numero 800.226524. Per ulteriori informazioni www.ail.it.