Ravenna. La città di Ravenna sarà presente alla “Settimana italiana” dedicata al Risorgimento che si terrà a Parigi. Giovedì 23 giugno 2011 il vicesindaco Giannantonio Mingozzi consegnerà alle autorità parigine un mosaico raffigurante Giuseppe Garibaldi realizzato dagli studenti del liceo artistico “Nervi” e dell’istituto d’arte “Severini”.
L’opera, tratta da un dipinto di Antonio Rocchi, intende rievocare un importante sodalizio artistico tra la città di Parigi e quella di Ravenna: nei primi anni Cinquanta infatti Rocchi fu chiamato da Gino Severini come insegnante collaboratore per l’istituzione della scuola del mosaico di Parigi.
In place d'Italie il vicesindaco Mingozzi e Marcello Landi, preside del liceo artistico “Nervi” e dell’istituto d’arte “Severini”, terranno un intervento sui temi dell'unità d’Italia, della candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura per il 2019 e sul recente caso Battisti. La serata sarà conclusa dal concerto della banda musicale “Città di Ravenna”. Sulla strada del ritorno la banda si fermerà a Chartres, città gemellata con Ravenna, dove inaugurerà la “Festa delle luci” con un concerto di musiche risorgimentali.