Imola. Di giorno in giorno il fenomeno dell’immigrazione sta raggiungendo livelli sempre più alti, ed il nostro Paese sembra talvolta impreparato ad affrontare i problemi posti dalla presenza di persone straniere, che portano con sé linguaggi e culture diverse. Anche se lento e faticoso, il percorso dell’integrazione è il mezzo più adeguato per far fronte a questo fenomeno, perché rispettoso delle diversità e presupposto per un dialogo costruttivo, in vista di una nuova società. In questo senso va letta l’attività che, da più di un anno, il comitato “Sì Africa”, sta svolgendo nel territorio, con diverse iniziative.
Alla fine di aprile si è concluso il concorso “Scopri e vinci… l’Africa” per alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di Imola e di Lugo, concorso che ha visto la partecipazione di tante classi, che hanno prodotto elaborati grafici e multimediali aventi lo scopo di favorire il dialogo e la conoscenza con i popoli di questo continente.
I più entusiasti dell’esperienza sono stati i bambini delle scuole elementari, che col loro impegno hanno dato agli adulti presenti un esempio di dialogo e di incontro con il “diverso”. Non minore interesse hanno dimostrato i ragazzi delle scuole superiori, con lavori originali e stimolanti, in cui hanno manifestato il loro desiderio di conoscere e di comprendere la vita dei loro coetanei africani.
Dopo il concorso “Sì Africa” propone una mostra di pannelli rappresentativi degli obiettivi dell’iniziativa e delle associazioni ed istituti che operano in Africa, che sarà a disposizione della cittadinanza nella galleria del Centro Commerciale “Leonardo” di Imola, fino al 2 luglio 2011. Nello stesso periodo la Coop promuoverà la vendita di manghi prodotti da coltivatori senegalesi, in collaborazione con il Comitato São Bernardo, che è parte del comitato “Sì Africa” e che già da anni è presente in Senegal con progetti di sviluppo.