Nel Comune di Mordano sono stati incrementati i servizi che Hera mette a disposizione sul territorio per la raccolta differenziata. In accordo con l’Amministrazione Comunale, a partire dalla metà digiugno, Hera ha infatti introdotto un nuovo servizio dedicato alla raccolta di sfalci e potature con cassonetti e il servizio di raccolta domiciliare di materiali contenenti cemento amianto.
Per quanto riguarda sfalci e potature, Hera ha collocato a Mordano e nelle frazioni di Bubano e Chiavica 39 contenitori per la raccolta del verde, riconoscibili dal coperchio color marrone e dalle specifiche istruzioni di cui sono corredati. Al loro interno vanno collocati i rifiuti vegetali derivati dalla piccola manutenzione del giardino e delle piante in terrazzo: erba falciata, fogliame, ramaglie ecc. E’ stato inoltre attivato il servizio di raccolta amianto a domicilio su prenotazione telefonica. Il servizio è rivolto ai clienti domestici che devono smantellare e smaltire strutture contenenti parti in cemento-amianto. Per usufruire del servizio è necessario rivolgersi all’Urp del Comune: possono essere raccolti esclusivamente i materiali oggetto della prenotazione nella quantità massima di 250 kg/anno/unità immobiliare.
E’ stato inoltre potenziato il servizio di raccolta di vetro, plastica e lattine, con il posizionamento di 9 ulteriori campane sul territorio, e, nei prossimi mesi, Hera e Comune insieme avvieranno uno studio per valutare eventuali servizi di raccolta dedicati alle aziende nelle forme e modalità ritenute più efficaci al fine di migliorare la gestione della raccolta   differenziata e ridurre la quantità complessiva dei rifiuti prodotti.
Infine, per quanto riguarda gli incentivi alla raccolta differenziata è prevista l’attivazione dello sconto già in uso per carta/cartone e vetro/plastica/lattine, pari a 0,15 Euro per ogni chilogrammo, anche a oli minerali/naturali e batterie auto/moto conferiti alla Stazione Ecologica di via Zaniolo da parte dei clienti domestici.
“Il potenziamento e l’avvio dei nuovi servizi concordati con Hera, per facilitare, semplificare ed incentivare la pratica della raccolta differenziata ai cittadini – commenta Stefano Golini, sindaco di Mordano -, potranno contribuire ad incrementare ulteriormente gli ottimi risultati già ottenuti, considerando infatti che a Mordano nel 2010 abbiamo superato il 62% di raccolta differenziata grazie alla collaborazione di cittadini ed attività commerciali e artigianali, collocandoci – mi sia consentito evidenziarlo – al primo posto tra i Comuni del Circondario imolesi. Nello stesso tempo, oltre a differenziare di più, occorre ‘buttare di meno’: in questo senso, è importante sensibilizzare tutti i cittadini a ridurre la quantità complessiva di rifiuti prodotti, il cui aumento non ha solo un impatto ambientale ma anche economico sull’inevitabile aumento delle tariffe”.
“Con il Comune di Mordano l’obiettivo è di migliorare sempre di più i servizi messi a disposizione del territorio – spiega Susanna Zucchelli, direttore Hera della Struttura operativa di Imola-Faenza -. Dal punto di vista comunicativo inoltre, abbiamo appena promosso una campagna capillare, ‘Hera bussa alla tua porta’, con la quale abbiamo fatto recapitare da Poste Italiane a tutte le famiglie che serviamo, e quindi anche a quelle di Mordano, un kit informativo su come fare al meglio la raccolta differenziata”.