Imola. “… a scuola con” è il titolo del progetto proposto dall’associazione “Il Ponte Azzurro”, in collaborazione con l’Asp (Azienda servizi alla persona) e la Caritas, e rivolto a ragazzi in situazioni di difficoltà economica. L’iniziativa è inserita nell’ambito di “Imola di Mercoledì” nelle giornate del 29 giugno e 6 luglio e prevede attività di animazione varie rivolte ai bambini e un centro di raccolta cancelleria. Il progetto che prevede la donazione di un pacco cancelleria (quaderni, biro, matite, ecc.), grazie anche all’aiuto di Ipercoop, Comune di Imola e di altre realtà associative.
Asp e Caritas stanno elaborando un elenco condiviso dei ragazzi ai quali verrà attribuito il pacco-cancelleria. In tale elenco verrà segnalata le classe che frequenterà ogni ragazzo da settembre prossimo. L’associazione “Il Ponte Azzurro”, attraverso parte del 5 per mille (2.000 euro) e un finanziamento concesso dalla Provincia di Bologna (2.000 euro), acquisterà il materiale occorrente tramite l’Ipercoop di Imola e confezionerà i pacchi-cancelleria in base all’elenco fornito da Asp e Caritas. La Caritas, assieme a “Il Ponte Azzurro” distribuirà i pacchi-cancelleria entro l’inizio dell’anno scolastico.
L’obiettivo è quello di confezionare almeno 250 pacchi-cancelleria per un valore di circa 25/30 euro ciascuno. Il progetto prevede anche il coinvolgimento della cittadinanza: per questo verranno allestiti alcuni momenti di raccolta cancelleria, fra cui appunto quelli nell’ambito di “Imola di Mercoledì”.
“Il Progetto, che unisce istituzioni e associazioni di volontariato, rappresenta un esempio interessante di ‘Progetto in rete’ che esprime bene il senso di comunità presente nella nostra città” commenta il vice sindaco ed assessore alla Qualità sociale, Roberto Visani.