Castel San Pietro Terme. Musica, balli, folklore e stand gastronomico con “menù risorgimentale” per festeggiare tutti insieme i 150 anni dell’Unità d’Italia: sono questi gli allettanti ingredienti della grande festa che il Gruppo Alpini “Roberto Ghetti” di Castel San Pietro Terme ha organizzato per venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio presso la sede di via Cova (ultimo tratto della Via San Carlo prima dell’incrocio con la via Emilia).
“Mi rallegro con il Gruppo Alpini – afferma l’assessore alla Cultura Fausto Tinti – per la vivacità della festa che propongono alla città, integrando momenti di convivialità genuina con quelli di grande spessore culturale per celebrare oggi quell’unità d’Italia per cui hanno combattuto e sono morti”. “La nostra iniziativa, piccola cosa se paragonata alle manifestazioni istituzionali, nasce dalla voglia di ritrovare quel sentimento di unione e di cooperazione che portò i nostri padri a lottare per liberare la nostra Patria e unirla sotto una unica Bandiera – spiega il capogruppo Guglielmo Dotti -. Le note della tromba che accompagnavano l’Alzabandiera in occasione della cerimonia del 17 marzo, momento ricco di pathos condiviso con tanti concittadini, ci ha convinto fosse necessario onorare ancor di più questa ricorrenza con un evento culturale per rivivere il passato”.
Ed ecco il programma di questo fine settimana di festa, ricco di momenti con lo stand gastronomico aperto tutte e tre le sere dalle ore 19. Venerdì 1 ad aprire la festa alle ore 21 sarà il Corpo bandistico di Castel San Pietro Terme con “Un secolo di storia attraverso la musica e le canzoni”, melodie che tratteggiano i contorni di un’epoca.
Sabato 2 alle ore 18 lettura di testi, corredati da immagini e musiche dei “150 anni dell’unità d’Italia, che… canta, suona e recita” a cura di Alessandro Castellari. Seguirà poi alle ore 20,30 la presentazione del libro “Italiani! La Storia che ride” di Maurizio Garuti, con lettura/spettacolo di Ivano Marescotti; per concludere alle ore 21.30 con il Team Scardovi che presenterà una rivisitazione di balli d’epoca.
Domenica 3 alle ore 9.30 si leverà ancora una volta l’Inno nazionale con l’Alzabandiera, a seguire la messa con accompagnamento del quartetto sassofoni del Corpo bandistico di Castel San Pietro Terme; alle ore 16.30 sarà poi la volta della Protezione civile Unac: il Gruppo cinofili si esibirà in alcune prove di lavoro, che vedranno impegnati gli educatori e i loro fidati compagni a quattro zampe. “Ci è sembrato importante che anche questa realtà trovasse un modo per interagire con famiglie e bambini, farsi conoscere ed apprezzare come un veicolo di speranza ed aiuto, nonché di profonda cooperazione sociale”, aggiunge Dotti.
Alle ore 20.30 musica alla “filuzzi” con le fisarmoniche del socio alpino Rino Gualandi; inoltre la serata vedrà la partecipazione straordinaria del comico castellano Davide Dal Fiume. La giornalista Giorgia Bottazzi presenterà gli eventi nei tre giorni della manifestazione, mentre Fabio Avoni girerà un video della festa.