Brisighella (RA). “Frate sole e sorella luna”, questo è il titolo scelto per la trentaduesima edizione delle feste medievali di Brisighella che quest'anno si spostano al parco del convento dell'Osservanza, trasformato per l'occasione in un teatro naturale che ospiterà rievocazioni storiche, spettacoli, musica e gastronomia.
Da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2011 la festa sarà animata da numerosi appuntamenti. Tutte le sere nella taverna e nell’osteria si potranno gustare i sapori della tradizione gastronomica dell'europa medievale: dall’aglio, alle erbe aromatiche, sino a sapori più agrodolci, pasti di ciceri ed erbe ma anche più nobili squisitezze di carne e frutta fresca.
I “Tamburi medioevali di Brisighella” con le loro percussioni animeranno il chiostro e le porte della città, mentre all'interno del parco si potrà girare tra l’accampamento della compagnia d’arme allestito dal gruppo di rievocazione e scherma storica “Difensori della Rocca”. Il gruppo “Roba in zni” farà rivivere antichi mestieri tra i banchi e le botteghe di scalpellini, miniatori, scultori di legno, vasari e fabbri ferrai ed un'esposizione di strumenti e racconti, curata in collaborazione col Parco regionale del gesso della vena romagnola, celebrerà le origini altomedievali del lavoro contadino e del lavoro del gesso nel territorio di Brisighella. E poi teatro di strada, giocoleria con il fuoco, musica e danze medievali, mimi, menestrelli e saltimbanchi.
Nella tre giorni piena di appuntamenti si segnala per la serata di venerdì 1 luglio il palio di abilità e destrezza “Disfida di val d'amore”, sabato invece sarà la volta dello spettacolo pirotecnico “Fratello fuoco che illumini la notte” e delle danze con il “grande ballo di popolo” sulle musiche celtiche dei “Midnight band”. Sabato e domenica lo spettacolo di teatro, trampoli, danza e acrobatica aerea “Il cantico delle creature” a cura dell'Accademia dei remoti, Compagnia danz’arte e Ginnastica artistica Csen. Per informazioni più dettagliate su tutti gli eventi in programma si veda il sito www.festemedievali.org.
Le serate di venerdì e domenica sono ad ingresso gratuito mentre per sabato è previsto un ingresso di 5 euro, sarà inoltre a disposizione un servizio di bus navetta gratuito per collegare l'area termale con la zona della festa.