Imola. “Una richiesta sbagliata nel metodo e nel merito” quella che la Regione Campania avrebbe inviato all'Emilia-Romagna per trasferire i rifiuti di Napoli, individuando essa stessa la discarica di Imola. Questo secondo il deputato imolese del Pd, Massimo Marchignoli, che, in una interrogazione al ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, chiede se il ministro stesso sia “a conoscenza di tale iniziativa e, nel caso, come la valuti” e “quando e in che modo il Governo ritenga di assumersi fino in fondo le proprie responsabilità di fronte all'opinione pubblica riconoscendo la questione ‘rifiuti di Napoli’ come drammatica questione nazionale e che, come tale, va affrontata con risorse, atti, provvedimenti in grado di dare soluzione strutturale e definitiva alla situazione che danneggia gravemente il Paese e mette a rischio la salute dei cittadini napoletani”. In sostanza Marchignoli chiede se il Governo intenda “metterci la faccia consapevole che è condizione indispensabile per unire l'Italia attraverso la collaborazione di tutte le Regioni, restando fermo il fatto che, comunque, saranno le Regioni stesse a stabilire dove collocare i rifiuti previa intesa con i sindaci”.
Sostieni
Sostieni Leggilanotizia »
Un progetto di giornalismo partecipato
Scopri come >>>>
In primo piano
-
Il Tar riapre le scuole superiori, gli studenti decidono di manifestare lo stesso
Imola. Si terrà il 16 gennaio alle 16 la manifestazione di protesta organizzata dagli studenti imolesi in piazza Matteotti denominata “Priorità alla Scuola…
-
Ecco la “rete cucita” per chiedere all’Asp “ristori” da parte di cittadini in difficoltà
Imola. L’Amministrazione comunale e l’Asp hanno definito i criteri di presentazione delle domande per poter usufruire dei buoni spesa per generi alimentari…
-
La Fondazione Carimola dona all’Ausl un apparecchio radiologico digitale
Imola. La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ha donato all’Ausl un apparecchio radiologico telecomandato digitale per la Radiologia di Urgenza…
-
Baristi e ristoratori: “Non lasciateci soli”
Imprenditori del settore, su stimolo di Confartigianato, hanno incontrato il sindaco di Imola Marco Panieri.
Parole di gusto
-
Cucinare in Romagna in 100 ricette
Faenza. Proposte dalla tradizione romagnola curate da Giuliana Pisotti per contribuire a portare sulle tavole romagnole gusto, amore e tradizione.
Una giornata fuori porta
-
Imola, a sud – est tra collina e pianura
Itinerari a cura di Venerio Montevecchi.
LIBRI (recensioni e novità)
-
“Firenzuola fuori e dentro le mura”: il nuovo libro di Renzo Mascherini
Mascherini è stato sindaco del comune della Pietra Serena dal 1995 al 2004, nella complessa fase di gestione della costruzione dell’Alta Velocità.
Promuovi
Promuovi la tua attività »
Contatta il nostro ufficio commerciale per avere una proposta.