Imola. “Un ulteriore colpo d'accetta è stato mortalmente inferto all'albero della conoscenza”, con queste parole il Partito della rifondazione comunista accusa il governo di volere affossare la scuola pubblica. “La manovra economica votata pochi giorni fa provoca danni talmente vasti che si fa fatica a trovare un punto da cui cominciare: la mancata stabilizzazione dei precari, le norme che prolungano ulteriormente di un anno il blocco dell'aumento degli stipendi, l'affidamento della copertura scolastica per gli alunni diversamente abili a privati privando quindi una fascia di popolazione del diritto all'istruzione, sancito nella Costituzione, l'altro effetto del blocco delle assunzioni, ossia l'accorpamento di istituti comprensivi, con la creazione di maxi istituti da più di 1000 studenti, con classi sovraffolate in barba alle norme sulla sicurezza e ai principi educativi. Aspetteremo le assegnazioni ‘di fatto’ di docenti e personale per capire se anche nel territorio del nostro Circondario si presenteranno problematiche di sovraffollamento e in che misura”. Il Prc prevede “un autunno burrascoso, in cui il popolo della scuola farà sentire rumorosamente la propria voce e chissà che il vento di cambiamento partito dopo le amministrative e dopo il referendum non si propaghi diventando una tempesta”.
Sostieni
Sostieni Leggilanotizia »
Un progetto di giornalismo partecipato
Scopri come >>>>
In primo piano
-
Aumento del prezzo del gas, scarseggia anche l’acqua minerale
di Mauro Magnani
-
Quattro bandiere avvolgono il feretro ai funerali di Andrea Bandini
Imola. Il feretro avvolto in quattro bandiere, a cominciare da quelle del Partito Socialista. C’erano un’ottantina di persone al funerale del professor Andrea Bandini…
-
Elezioni, dalle parlamentarie del Movimento 5 stelle la D’Amato è fra le riserve alla Camera
Elezioni, ecco i primi nomi dei candidati del Movimento 5 stelle nei collegi della Camera e del Senato che riguardano anche il circondario imolese. Fra le riserve alla Camera, l’imolese Lorenza D’Amato.
-
Messaggi di solidarietà all’Anpi dopo il vergognoso gesto contro la sua sede
Imola. Sono giunti messaggi di solidarietà all’Anpi per il vergognoso gesto di un gruppo di ignoti dal sindaco Marco Panieri, da Imola Coraggiosa e dal Pd.
Guerra in Ucraina
Lo scaffale della domenica
-
Il valore della semplicità
Da “Il giornalino di Gian Burrasca” Lina Wertmüller trasse nel 1964 l’omonimo sceneggiato televisivo musicale, prodotto dalla Rai, con Rita Pavone.
“Lo Scaffale della Domenica” tornerà a settembre, dopo la pausa estiva.
Storie e Racconti
Seguici su Facebook

Parole di gusto
-
Le nuove cucine del San Domenico
Imola. La svolta di uno dei ristoranti storici più amati d’Italia. Max Mascia introduce una nuova dimensione: l’interazione con i commensali in cucina.
Una giornata fuori porta
-
“Sogno o son desto?”, capolavori esposti a Cervia
Tra le opere in mostra “La Mungitura”, capolavoro di Roberto Sebastian Matta, vincitore della prima edizione del Muro Dipinto di Dozza nel 1965.
Promuovi
Promuovi la tua attività »
Contatta il nostro ufficio commerciale per avere una proposta.