Castel San Pietro Terme. Prova pratica di sicurezza per i dipendenti del Comune, che nella mattinata del 7 luglio hanno effettuato l’evacuazione dell’edificio, nell’ambito del progetto e delle norme di legge per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Da tempo, infatti, la struttura si prepara ad affrontare eventuali emergenze con corsi, esercitazioni, dotazione di strumenti adeguati, segnalazione di percorsi interni e altre iniziative importanti per la sicurezza del personale al lavoro, dei cittadini, degli amministratori e degli ospiti che quotidianamente si recano nella sede municipale. Il 7 mattina, dunque, al segnale prestabilito (il suono di alcune trombe da stadio), è scattato in Piano di emergenza interno.
Sotto la guida del responsabile servizio Prevenzione e Protezione del Comune che lavora in collaborazione con il servizio Risorse umane, il responsabile dell’emergenza e gli addetti antincendio ed evacuazione, coadiuvati dagli addetti al servizio di pronto soccorso, indossando una pettorina arancione con la scritta “emergenza”, hanno condotto la prova di evacuazione con grande attenzione e competenza, facendo confluire velocemente tutte le persone presenti all’interno della sede municipale, attraverso le tre scale del palazzo, nel punto di raccolta in piazza XX Settembre, dove è stato fatto l’appello per controllare che tutti i dipendenti in servizio fossero effettivamente usciti dall’edificio.
La prova viene ripetuta tutti gli anni e ha come scopo principale quello di verificare l’efficacia delle procedure individuate e formalizzate all’interno del piano di emergenza; formare il personale; promuovere i comportamenti adeguati; identificare le carenze tecniche ed operative eventualmente esistenti; assolvere all’obbligo normativo. Al termine è stata effettuata una riunione per esaminare le criticità e mettere in atto i correttivi indispensabili ad essere sempre pronti in caso di emergenze reali.