Casola Valsenio. Una giornata di festa e di amicizia solidale. Sabato 16 luglio, nel cortile della Misericordia in via Cardinal Soglia 15/b, si terrà una festa per l'arrivo dei bambini bielorussi in Provincia di Ravenna. Sarà un pomeriggio di giochi dove i bambini, che a Casola sono arrivati grazie all'impegno della confraternita della Misericordia che da diversi anni si occupa dell'organizzazione, potranno stare tutti insieme per divertirsi e passare qualche ora in modo spensierato. Alle ore 16.30 è previsto l'arrivo dei bambini di Chernobyl ospitati dalle famiglie del territorio. Seguiranno i saluti delle autorità e animazione con la banda di Casola Valsenio, Pompieropoli e intrattenimenti vari con trapezisti, mangiafuoco ed artisti. Chiuderà la festa un buffet per tutti.
Per chi intende usufruire fino all'ultimo del fresco delle colline casolane è possibile proseguire la serata visitando il tradizionale “Mercatino serale delle erbe” in edizione straordinaria il sabato sera in occasione del suo trentennale.
“Come Comune – commenta l'assessore Milena Barzaglia – vogliamo ringraziare le famiglie che partecipano a questa nobile iniziativa di ospitare i bimbi di Chernobyl. Siamo veramente lieti che quest'anno il ritrovo provinciale sia proprio nel nostro comune. Un pensiero – continua Barzaglia – che viene condiviso anche dal governatore della Misercordia Luciana Nannini. Ovviamente  – conclude l'assessore – vorremmo ringraziare anche tutte le associazioni di Casola che hanno contribuito ad organizzare questa giornata, come l'Avis ed il centro “Le colonne” che si occuperanno del buffet, i vigili del fuoco volontari che organizzeranno Pompieropoli, gli alpini che dirigeranno il traffico, la Banda e la Pro Loco”.