Imola. Oli minerali o vegetali, batterie, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – Raee: questo materiale può dare diritto ad uno sconto per il cinema. Dal 18 luglio al 27 agosto, Hera offre ai clienti domestici, che conferiranno alla stazione ecologica Hera di Imola queste tipologie di rifiuti, un tagliando che consentirà un ingresso ridotto alla rassegna estiva del Cinema alla Rocca di Imola, organizzata dal Circolo del Cinema Arci-Ucca. L’ingresso ridotto sarà valido per le serate del lunedì e mercoledì.
Si tratta di una iniziativa per incentivare sempre di più l’utilizzo di questo servizio in particolare da parte di chi ancora non lo conosce. La stazione ecologica riscuote già un alto gradimento da parte degli imolesi. Nel 2010 infatti gli accessi sono aumentati del 40% rispetto al 2009 (30.784 accessi nel 2009, 43,531 nel 2010) e a ciò ha contribuito in maniera significativa l’apertura straordinaria per quattro domeniche mattina consecutive alla fine del 2009.
“Creare occasioni di conoscenza del servizio, come questa iniziativa che proponiamo legata al cinema, permette poi di accedervi con maggiore facilità anche successivamente – commenta Susanna Zucchelli, direttore Hera Struttura operativa di Imola-Faenza -. L’apertura di domenica, che stiamo riproponendo in tutti i nostri Comuni, ne è la dimostrazione: una volta conosciuta la stazione ecologica le persone tendono a ritornarvi, incentivati dalla comodità di utilizzo e anche dagli sconti in bolletta di cui possono usufruire”.     
Alla stazione ecologica di Imola viene infatti attribuito lo sconto di 0,15 euro per ogni kg conferito di carta, cartone, vetro, plastica e lattine, oli vegetali e minerali, batterie di auto e moto. Occorre presentarsi alla stazione ecologica muniti di una bolletta Hera relativa all’igiene ambientale.
La struttura si trova in Via Laguna (con accesso da Via Lasie) ed aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, il sabato dalle 7 alle 13.30.