Bologna. Sono aperte le iscrizioni allo “Sfoglino d'oro 2011”, il concorso internazionale di sfoglia indetto dal Comune di Bologna e riservato a sfoglini professionisti. Le iscrizioni sono aperte da pochi giorni e per iscriversi è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito www.sfoglinodoro.it e allegare il curriculum vitae.
20 concorrenti italiani e stranieri saranno selezionati da una giuria di esperti e si daranno appuntamento domenica 2 ottobre 2011, a Bologna, per la grande sfida. La sfoglia, patrimonio culinario e culturale della città e dell'intera regione, sarà la protagonista di una competizione che premierà chi darà prova di ineguagliabile maestria nella creazione e lavorazione della tipica sfoglia bolognese.
Il giudizio sarà affidato ad una giuria di esperti a vario titolo del settore gastronomico presieduta da Alessandra Spisni. Direttrice della scuola di cucina “Vecchia scuola bolognese”, Alessandra è la maestra bolognese della fortunatissima trasmissione “La prova del Cuoco”. Vero e proprio simbolo della cultura gastronomica della città, è ideatrice del premio e anima delle due precedenti edizioni della manifestazione . Ad affiancarla Lia Celi, autrice teatrale e di programmi radiofonici, ha collaborato con “Smemoranda”, “Avvenimenti”, “Gulliver”, “Specchio della stampa”, “Grazia” e “Cosmopolitan”; Roberta Corradin scrittrice e redattrice racconta di viaggi e di cucina per il “Gambero Rosso”, “L'Espresso” e “D di Repubblica” e Monica Gaburro giornalista specializzata nel comparto agroalimentare e turistico è responsabile dei programmi enogastronomici dell'emittente bolognese Bo 210 e inviata del programma televisivo “Occhio alla spesa” di Rai 1.Il Comune di Bologna offre a tutti i concorrenti un pernottamento gratuito in città mentre
Il vincitore della competizione di quest'anno entrerà di diritto nella giuria per l' edizione 2012 del premio avendo l'opportunità di tornare a Bologna e soggiornarvi gratuitamente.

Info e moduli del concorso su: www.sfoglinodoro.it. Amanti della sfoglia, curiosi e cacciatori di ricette sono benevenuti su www.facebook.com/sfoglinodoro.
(Leonardo Bettocchi)