San Lazzaro di Savena. Indetto un bando per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto da edifici del comune di San Lazzaro che interessa una superficie complessiva di 2.400 mq. L'area sarà poi sottoposta all’installazione di pannelli fotovoltaici. L’intervento non comporta nessun onere a carico dell’amministrazione comunale in quanto l’aggiudicatario finanzierà l’intervento a fronte del ricavo prodotto dalla gestione dei pannelli fotovoltaici. In particolare, si tratta di interventi che riguardano:
a) la tribuna dello Stadio Comunale di via Kennedy: rimozione, smaltimento e sostituzione dell’attuale copertura in cemento amianto (eternit) con altro manto di copertura. Superficie utile per la posa dei pannelli di circa mq.565.
b) la palestra Kennedy: rimozione, smaltimento e sostituzione dei colmi di copertura in eternit con altro manto di copertura. Superficie utile per la posa dei pannelli di circa mq.796.
c) la Mediateca comunale di via Caselle: eliminazione del manto erboso attualmente presente sul coperto e sostituzione con altro manto di copertura. Superficie utile per la posa dei pannelli di circa mq. 939.
d) la palestra Rodriguez di viale della Repubblica a S. Lazzaro di Savena: superficie utile per la posa dei pannelli di circa mq.781.
In questo modo l’Amministrazione concede in uso ventennale i lastrici solari di questi immobili. La durata della concessione è da intendersi riferita all’attività di gestione degli impianti: sono esclusi pertanto i tempi necessari alla progettazione, all’esecuzione dei lavori, al collaudo tecnico funzionale degli impianti e alla loro attivazione. Per partecipare è necessario presentare un'offerta entro il 2 settembre 2011. “Se, come mi auguro – ha dichiarato il vicesindaco ed assessore alla qualità ambientale Giorgio Archetti – il bando andrà a buon fine, non ci sarà più amianto sui tetti degli edifici pubblici di San Lazzaro di Savena”. Il bando ed altri documenti sono disponibili sul sito del comune.