Faenza. C’è tempo fino al 31 luglio per presentare domanda per gli albi dei giudici popolari di corte d’assise e di corte d’assise d’appello. La domanda, aperta a tutti i cittadini, va consegnata a mano all’Ufficio elettorale del Comune di Faenza (piazza Rampi, 2), su appositi moduli distribuiti dallo stesso ufficio, oppure inviata per posta o via fax, allegando copia fotostatica di un documento d’identità. Per l’iscrizione negli albi dei giudici popolari sono richiesti i seguenti requisiti: età compresa tra i 30 e i 65 anni, la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici, buona condotta morale, il diploma di scuola media di 1° grado (per i giudici di corte d’assise) o il diploma di scuola media di 2° grado (per i giudici di corte d’assise d’appello).
Non possono diventare giudici popolari i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti all’ordine giudiziario, gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione, gli appartenenti alle forze armate.
Nel caso le domande pervenute non dovessero raggiungere il numero necessario, si procederà d’ufficio al sorteggio fra tutti i cittadini aventi i requisiti richiesti.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio elettorale del Comune di Faenza (piazza Rampi, 2 – tel. 0546 691617).