Castel San Pietro Terme. Sei nuovi posti nei nidi comunali, attraverso una riorganizzazione interna del personale; cinque bambini andranno nel nido privato convenzionato “La casa di mamma oca” e quattro nel nido d’infanzia parrocchiale convenzionato «Don Luciano Sarti». Si amplia così di quindici unità l’offerta per gli asili nido sul territorio comunale, una novità che permetterà di dare migliore risposta alle famiglie in graduatoria.
“Abbiamo ulteriormente incrementato l’offerta di posti disponibili rispetto all’anno passato – spiega l’assessore alla Scuola Fausto Tinti -, per questo voglio rivolgere un ringraziamento particolare alle educatrici dei nidi d’infanzia comunali che riusciranno a inserire sei nuovi bambini senza dover aumentare le spese per il personale, assumendosi un principio di corresponsabilità nei confronti della città hanno interpretato e condiviso le aspettative di questa amministrazione e del mio assessorato. Sono inoltre ad apprezzare grandemente lo sforzo organizzativo fatto dalle don Luciano Sarti per accogliere ulteriori 4 bambini in convenzione, risistemando spazi che hanno a disposizione”.
La difficoltà di un numero di domande sensibilmente più alto degli anni passati si è tramutata in un’occasione per dimostrare alla città la coesione e la solidarietà di cui sono capaci le realtà educative del territorio.
“In questo senso il principio di sussidiarietà che abbiamo creato tra strutture private e pubbliche è risultato importante – conclude Tinti -, la collaborazione diventa strumento fondamentale per poter mantenere alto il livello dei servizi anche in queste situazioni di particolare difficoltà, per le famiglie e per gli enti pubblici”.