Bologna. Da 130.000 euro del direttore vendite retail ai 90.000 del direttore vendite o marketing. Quella stilata dalla nuova edizione della Salary Guide Hays è una vera e propria classifica che fa i conti in tasca ai manager più pagati della regione Emilia Romagna. Hays è uno dei gruppi leader del recruitment specializzato in middle and top management. E se Milano risulta la città con i livelli retributivi più altri tra quelle prese in analisi, le sorprese non mancano a Bologna, dove diversi manager infrangono la soglia dei 100.000 euro lordi annui.
Hays ha preso in considerazione le retribuzioni annuali medie lorde di alcune delle più importanti figure professionali in ben 7 differenti divisioni lavorative (Pharma, Marketing, Sales, Logistica, IT, Finance e Engineering). L’indagine si articola partendo da tre parametri fondamentali: la tipologia del lavoro, l’esperienza accumulata (dai 2 ai 5 anni, dai 5 ai 10 anni e più di 10 anni) e la città in cui viene svolto il lavoro (Milano, Torino, Bologna e Roma).
Al primo posto del podio dei manager più pagati in Emilia Romagna si piazza il direttore vendite retail, con uno stipendio medio annuo di 130.000 euro lordi. Seguono con 100.000 euro il direttore medico, il clinical research director, il regulation affair director e il Pvg director – tutti operanti nel settore farmaceutico. Sempre con una busta paga di 100.000 euro, troviamo anche i manager specializzati in M&A (fusioni ed acquisizioni presso banche d’investimento) e il direttore di stabilimento nel comparto della Logistica. Medaglia di bronzo infine per i manager che si devono “accontentare” di soli 90.000 euro all’anno: sales director e sales manager, direttore marketing, direttore operation (ambito Engineering) e la figura del partner nell’ambito delle consulenze fiscali.
Alle posizioni più basse della classifica – anche a fronte di un’esperienza lavorativa meno importante, che va dai 2 ai 5 anni – troviamo lo store manager (Retail), l’hardware technician, l’hardware technical support (entrambi IT) e la segretaria di funzione (Banking) con soli 25.000 euro lordi all’anno.
“La nuova edizione della Salary Guide vuole fotografare una panoramica sul mondo delle retribuzioni di manager e quadri – afferma Carlos Manuel Soave, managing director di Hays Italia. Abbiamo scelto di inserire Bologna nella nostra analisi, perché è una città che ha un substrato lavorativo molto vivace, dove la domanda e l’offerta sembrano essere in costante movimento ed evoluzione. E i dati che abbiamo raccolto ne sono una riprova”.
Tutti le retribuzioni si intendono lorde e vengono calcolate su 13 mensilità. Non sono stati considerati eventuali benefit o bonus di produzione.
Per visionare tutte le tabelle divise per fascia di esperienza, città e tipologia di lavoro/settore clicca qui >>>.