Castel San Pietro Terme. Arriva Miss Tagliatella, una novità per il “Settembre Castellano”. Nell’anno della 20ª edizione della corsa delle carriole, “Varignana di Notte”, inserita nel calendario delle iniziative del “Settembre Castellano”, presenterà per la prima volta un’altra sfida che si preannuncia avvincente e sentita: si tratta di “Miss Tagliatella – Trofeo Enzo Tassi per la miglior tagliatella tradizionale” (Enzo Tassi è un noto gastronomo e ristoratore emiliano). Il “concorso più goloso che c’è” arriverà a Varignana domenica 4 settembre, dalle ore 15.30 in poi, per una delle 15 tappe che condurranno i vincitori fino alla sfida finale di Bologna.
Chiunque può partecipare alla gara, che è completamente gratuita. E’ possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo 10 partecipanti, in vari modi: inviando una mail a [email protected] oppure a [email protected], attraverso Facebook sulla pagina Miss Tagliatella, chiamando il numero telefonico 339 5738980, oppure presentandosi a Varignana il giorno stesso della gara. Grazie agli sponsor, tutto il materiale viene fornito gratuitamente dall’organizzazione. Chi desidera può portare il proprio mattarello.
 “La strada per arrivare a vincere il trofeo Enzo Tassi, che verrà assegnato nella sfida finale di Bologna, non è facile, ma quest’anno ci proviamo anche noi – sottolinea Antonella Rambaldi, sfoglina di Varignana che collabora con il Comitato organizzatore di Miss Tagliatella e si impegna a tenere alti i colori di Varignana e Castel San Pietro Terme nelle gare promosse a livello regionale – Tutti possono partecipare, dai professionisti ai semplici appassionati,  perché: “zdore si nasce, sfogline si diventa!”.
Le tagliatelle preparate dai concorrenti saranno assaggiate dalla giuria dopo essere state cotte e condite con il ragù nel tradizionale stand gastronomico della manifestazione “Varignana di Notte”, gestito dai volontari dell’omonimo comitato.

Da http://misstagliatella.blogspot.com:
 “Miss Tagliatella – Trofeo Enzo Tassi per le migliori tagliatelle tradizionali” è la maggiore manifestazione nazionale dedicata alla sfoglia tradizionale ed alle tagliatelle fatte a mano; durante la gara ogni partecipante riceve un chilo di farina e sei uova per fare in diretta e solamente a mano le tagliatelle da consegnare alla giuria, che le valuterà tanto crude che cotte, condite con l’identico sugo per tutte, seguendo un’accurata tavola di valutazione.
La partecipazione a ciascuna tappa di “Miss Tagliatella” è assolutamente gratuita.
Golden Sponsor di Miss Tagliatella 2011 è il gruppo Holding Pivetti S.p.A., che con Primo Velo Rosa ha creato una farina particolarmente apprezzata dai produttori di pasta fresca, professionisti o semplici appassionati. Sponsor di Miss Tagliatella è anche il gruppo Eurovo con Tuorlo d’Oro Cocodi, assieme al pastificio La Lanterna.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione, è organizzata dall’Associazione Turismo&Turisti e gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna. Per consigli utili e per imparare i “trucchi del mestiere”, andare nel sito: www.letagliatellediantonella.it.
Aggiornamenti e programmi su Varignana di Notte e sulle altre manifestazioni del Settembre Castellano si potranno trovare nelle prossime settimane su www.cspietro.it