Ozzano Emilia (BO). Spettacoli, enogastronomia e incontri per l’edizione 2011 di “Agosto con noi”, manifestazione organizzata dalla sezione soci dell’Istituto B. Ramazzini. L’appuntamento è dal 10 al 22 agosto 2011, a Ozzano Emilia, in viale 2 Giugno, piazzale antistante il palazzotto dello sport. Tutte le sere, presso lo stand gastronomico al coperto, dalle ore 18.30 alle ore 22, specialità con primi, secondi, ranocchi e crescentine con affettati misti e buon vino.
Ogni sera spettacoli musicali con musica, danza e cabaret, condotti da Umberta Conti. Tra gli ospiti: Paolo Mengoli, Andrea Mingardi, il Maestro Maurizio Tirelli, il direttore d’orchestra Sandro Comini, Junior Magli e Giorgio Consolini.

Il programma
Mercoledì 10 agosto: inaugurazione e presentazione di “Agosto con noi”, con Fabrizio Sarti, vicepresidente Istituto Ramazzini, e Cristina Neri, assessore del Comune di Ozzano.
Giovedì 11 agosto: dibattito su “Telefonini e cellulari: l’allarme dell’Organizzazione mondiale della sanità”, gli studi del Ramazzini, il principio di cautela, con il direttore scientifico dell’Istituto, Morando Soffritti.
Mercoledì 17 agosto: dibattito “Per la salute dei nostri bambini. I rischi dell’inquinamento ambientale”, con Fabiana Manservisi, biologa del Centro di ricerca sul cancro “Cesare Maltoni”.
Giovedì 18 agosto: presentazione del volume “Silenzio, non si deve sapere” (Bacchilega editore), dibattito con l’autrice Noella Bardolesi. Il libro racconta la storia della malattia del marito, operaio della Officine grandi riparazioni, morto per amianto. Con la presenza della dottoressa Fiorella Belpoggi, direttrice del Centro di ricerca sul cancro “Cesare Maltoni”.
Lunedì 22 agosto: “Bilancio della festa e impegni futuri”, con Simone Gamberini, presidente dell’Istituto Ramazzini e sindaco di Casalecchio di Reno e il sindaco di Ozzano, Loretta Masotti.