Monte Sole (BO). La Fondazione “Scuola di pace” di Monte Sole e l’associazione culturale “Archivio Zeta” propongono per l'estate 2011 un laboratorio teatrale residenziale dedicato alla riflessione sulla pace e sulla cittadinanza. L’appuntamento è alla “Scuola di pace” dal 29 agosto al 4 settembre 2011. L'esperienza è rivolta a circa 20 persone dai 18 anni in avanti.
Per saperne un po' di più: Meta è il titolo di quest'esperienza pensata per coinvolgere persone che hanno in comune il desiderio di mettersi in gioco e di agire. Meta non si propone come punto finale di un percorso ma vuole essere una delle possibili porte da attraversare per un percorso di scoperta e consapevolezza attraverso la riflessione, la lettura, la responsabilità nell’uso e abuso delle parole, il confronto e la condivisione. I/Le partecipanti vivranno a Monte Sole per l'intera durata dell'esperienza, insieme ai/lle formatori/trici, condividendo un sistemazione semplice ma accogliente presso i locali della Scuola di pace. Le giornate saranno strutturate da un programma che alternerà momenti di riflessione collettiva, di studio, di conoscenza dei luoghi, di lettura ad alta voce, di esperienze all'aria aperta nei paesaggi del Parco storico di Monte Sole. Un programma che favorirà il coinvolgimento emotivo, fisico ed intellettuale dei/delle partecipanti e il loro contatto profondo e autentico con i luoghi di Monte Sole, portatori di una memoria densa e tragica. Un'esperienza umana a tutto tondo. Un percorso di scoperta di sè e degli altri attraverso una riflessione plurale sui nostri punti di vista, sui meccanismi che mettiamo in atto quando agiamo nel mondo, per provare a conoscersi e conoscere meglio.
Quota di partecipazione: si richiede un contributo a persona di 100 euro. La quota è comprensiva anche di vitto, alloggio e materiali.
Per ulteriori informazioni scrivere a: marziagigli@montesole.orgelenamonicelli@montesole.org