Ravenna. Sull’onda del successo della mostra delle copie dei mosaici antichi di Ravenna allestite a Helsinki e a Joensuu, la campagna promozionale del territorio ravennate in terra finlandese si arricchisce con un evento pubblico rivolto in particolare a tour operator locali. Giovedì 4 agosto nell’Ateneum Art Museum di Helsinki, la principale galleria d’arte della capitale, Andrea Corsini, assessore al turismo del Comune e Presidente dell’Unione di Prodotto Costa ,presenterà l’offerta turistica del territorio ravennate, illustrando le variegate proposte di vacanza della nostra Riviera, mettendo in risalto le attrattive storiche, artistiche e naturalistiche da Ravenna a Cervia.
Seguirà la presentazione del progetto “Ravenna in the world”, a cura di Maria Grazia Marini dirigente comunale cultura e turismo. “Ravenna in the world” è un progetto innovativo, volto a mettere in risalto i legami della cultura ravennate nel mondo. Anche questo sarà un modo per rinverdire o creare nuove connessioni tra la nostra città e altre realtà del continente, in continuità con il processo di relazioni internazionali che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso per sostenere il complesso percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
L’appuntamento di giovedì si concluderà con un momento dedicato al mosaico, che avrà come protagonista Luca Barberini, giovane e affermato mosaicista ravennate dello studio Koko Mosaico, che terrà una conferenza e un workshop dimostrativo. Sarà l’occasione per far di conoscere la tecnica musiva ma, soprattutto, per introdurre e lanciare la seconda edizione di RavennaMosaico, il festival dedicato agli aspetti contemporanei di questa arte antica, previsto a Ravenna dall’8 ottobre al 20 novembre, con la presenza di numerosi artisti internazionali.
Dal 5 agosto al 13 settembre le copie dei mosaici antichi di Ravenna saranno esposti a Turku che vanta il titolo di Capitale Europea della Cultura per l’anno in corso. La collezione verrà ospitata nella Concert Hall, sede prestigiosa di festival musicali di caratura internazionale che proprio con la mostra dei mosaici inaugura il Turku Music Festival, la principale rassegna della stagione, alla presenza delle più importanti cariche politiche e culturali finlandesi e della rappresentanza italiana in terra finnica.