San Lazzaro di Savena (BO). Guai ad attraversare con il rosso. Da qualche giorno nell’incrocio di via Bellaria (intersezione vie Jussi e Pontebuco) è attivo un nuovo impianto Vista-Red, il rilevatore automatico delle infrazioni del rosso semaforico. Il secondo installato a San Lazzaro, il primo si trova all’incrocio delle vie Emilia-Kennedy-Martiri delle Foibe, è attivo dal giugno 2010.
Il Vista-red è una apparecchiatura automatica che, a differenza del “Photo red”, non scatta una semplice fotografia, ma filma l’intera manovra, oggetto di infrazione, compresi gli istanti immediatamente precedenti e successivi ad essa. Riprendendo l’intera manovra, permette alla polizia municipale di farsi un’idea più precisa dell’infrazione e al guidatore, in caso di dubbi sull’infrazione contestata, di richiedere la visione del filmato, esclusivamente presso il comando, in modo da comprendere le ragioni della contestazione, eventualmente difendendosi con il ricorso. L’apparecchiatura è particolarmente innovativa e tecnologicamente sofisticata.
“Il primo Vista-Red, all'intersezione tra via Poggi e via Emilia, – ha spiegato il sindaco Marco Macciantelli – ha dato buoni risultati, grazie ai quali si è pensato a questo secondo”.
Quali sono i “risultati”? “Indurre prudenza in chi guida un veicolo; un maggiore rispetto del Codice della strada. La trasgressione sulle strade è una cosa senza senso, una minaccia per sè e per gli altri. Un'auto può essere uno strumento per la mobilità; ma, se male utilizzato, può trasformarsi in un proiettile scagliato contro se stessi e gli altri, sì da determinare danni che possono diventare anche gravi, sino alle conseguenze peggiori. Poi il rosso in corrispondenza di un incrocio è evidentemente il punto più significativo di potenziale pericolo. Ci facciamo l'idea che gli incidenti succedano nelle ore più strane nei luoghi più insoliti; e invece le statistiche ci spiegano che la maggiore incidentalità accade negli orari più banali, per esempio in relazione al ritorno dal lavoro, all'interno dei nostri centri abitati. Il Vista-red è un rinforzo positivo a condursi con maggiore attenzione. Questa è la ragione fondamentale che ne motiva l'impiego, per una comunità più sicura. San Lazzaro registra un certo traffico di attraversamento, a nord sulla via Emilia e a sud su via Bellaria; è giusto che chi transita abbia rispetto per la comunità che attraversa. Ovviamente le contravvenzioni non fanno piacere a nessuno, ma il modo per non prenderle c'è: basta fermarsi e aspettare il verde”.