San Lazzaro di Savena (BO). Il Comitato promotore per un referendum sul Poc ha consegnato al Comune di San Lazzaro le duecento firme raccolte (ne serviva almeno 100) per richiedere la pronuncia del Comitato dei Garanti, organo consultivo del consiglio comunale, sulla fattibilità del referendum. Ma qui sorge il problema. Infatti il Comitato dei Garanti, la cui carica dovrebbe coincidere con quella del consiglio comunale stesso, in realtà non esiste. “Siamo preoccupati – affermano i promotori della raccolta, sostenuto anche dalla lista civica ‘Noi Cittadini’-. Non vorremmo che l’amministrazione comunale, la quale ha appena votato un Poc che prevede migliaia di appartamenti, voglia approfittare di questo vuoto per annullare la richiesta del Comitato pro referendum”. La volontà di promuovere un referendum comunale era stata espressa durante la seduta del consiglio comunale di approvazione del Poc, preceduta dalla bocciatura di una delibera di iniziativa popolare, sottoscritta da più di 2.500 cittadini sanlazzaresi, che chiedeva di destinare ad eventuali nuove costruzioni solo le aree già comprese nel territorio urbanizzato, evitando così di distruggere ulteriore prezioso terreno agricolo produttivo, cosa per altro prevista dalla vigente Legge urbanistica regionale.
Sostieni
Sostieni Leggilanotizia »
Un progetto di giornalismo partecipato
Scopri come >>>>
In primo piano
-
Vascomania, il 28 maggio il Comune impiegherà oltre 100 persone all’esterno dell’autodromo
Imola. Sabato 28 maggio per il concerto di Vasco Rossi all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, nel corso dell’intera giornata, fino al deflusso del post concerto, il Comune mette in campo complessivamente oltre un centinaio di addetti…
-
Vascomania: l’Ausl aumenta i mezzi e il personale prima, durante e dopo il concerto
Imola. Schieramento di forze dell’Ausl di Imola per garantire la sicurezza e gli interventi di emergenza urgenza nel week end dell’atteso concerto di Vasco Rossi all’autodromo…
-
Dubbi sull’impianto Hera, la Spada: “Da tre anni ne esiste uno assai simile a Faenza”
Imola. L’idea di Hera di realizzare, in un capannone all’interno della propria sede di via Casalegno, un impianto di pirogassificazione per la produzione di fibra di carbonio recuperata ha messo in allarme diversi cittadini…
-
“La marcia dei valori” di studenti e insegnanti in ricordo della strage di Capaci
Imola. “La Marcia dei Valori” l’hanno chiamata gli studenti. Perché è dai valori che nasce, cresce e germoglia la legalità a 30 anni dal 23 maggio del 1992 con la strage di Capaci…
Guerra in Ucraina
-
Il coraggio delle idee
di Tiziano Conti
Lo scaffale della domenica
-
“La straordinaria inventiva di un genio”
Il romanzo giovanile “Un inverno tra i ghiacci” del 1855 mette in mostra l’abilità narrativa del 27enne Jules Verne.
Storie e Racconti
Seguici su Facebook

Parole di gusto
-
Merenda nell’Oliveta
Appuntamento il 22 maggio al Palazzo di Varignana. Aperte le prenotazioni per la 2ª edizione dell’evento.
Una giornata fuori porta
-
La valle del Savio in bicicletta
Il Grand Tour e 18 percorsi ad anello fra il mare Adriatico e il monte Fumaiolo.
Promuovi
Promuovi la tua attività »
Contatta il nostro ufficio commerciale per avere una proposta.