Imola. Andrea Costa Imola Basket, Virtus Spes Vis Imola e Basket Massa 1947 danno il via ad un progetto di collaborazione pluriennale per il settore giovanile. Battesimo lo scorso 6 agosto nella sala verde del Municipio di Imola alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Imola Luciano Mazzini e dell’assessore allo Sport del Comune di Massa Lombarda Ferdinando Bassi. La collaborazione avrà una durata quadriennale e i responsabili dell’aria organizzativa e gestionale saranno Ettore Negrini (Basket Massa), Pier Paolo Cavina (Virtus Spes Vis) e Fulvio Zavagli (Andrea Costa). La responsabilità dell’area tecnica toccherà a Carlo Abbondanza e Massimo Bacchilega. L’accordo comprende tutte le squadre dall’under 13 alle under 19 e ogni società rimarrà proprietaria dei propri tesserati. Ogni società potrà utilizzare in maniera gratuita gli atleti delle altre due e ogni società continuerà a riscuotere le quote annuali per i corsi. L’Andrea Costa iscriverà l’under 19 e l’under 15 al campionato d’eccellenza, mentre la Virtus Spes Vis parteciperà all’under 17 eccellenza. Le tre società collaboreranno nella realizzazione del Torneo Chicco Ravaglia, del Memorial Dall’Alpi-Galassi e del torneo RB Videogames. I parametri per gli atleti svincolati saranno corrisposti al 50% all’interno delle società che hanno deciso la collaborazione. Andrea Costa,Virtus Spes Vis e Basket Massa hanno anche l’obiettivo di organizzare una finale nazionale giovanile.
“Abbiamo aderito con molto piacere a questa iniziativa – dichiara l’assessore Luciano Mazzini – perché crediamo che questi accordi siano importanti per il mondo sportivo per serie ragioni. Questa collaborazione di mettere in evidenza gli atleti del territorio e di valorizzare tutti i giovani nei rispettivi campionati svolti. Ci auspichiamo che le società possono raccogliere soddisfazioni e vogliamo fare un plauso ai dirigenti e alla società che hanno deciso di fare questa collaborazione”.
“Condivido quanto ha detto il collega Mazzini – dice l’assessore Ferdinando Bassi – e credo che in questo momento sia importante unire le forze nel mondo sportivo. Abbiamo appoggiato questa iniziativa considerando che il Basket Massa fa attività da diversi decenni nella nostra città. Abbiamo fiducia in questa collaborazione e facciamo i migliori auguri alle tre società per l’attività agonistica”.
Gian Piero Domenicali, amministratore delegato dell’Andrea Costa, ha spiegato i termini della collaborazione. Luigi Dall’Alpi, presidente della Virtus Spes Vis, ed Ettore Negrini, presidente del Basket Massa, hanno poi aggiunto altri aspetti della collaborazione tra i due settori giovanili imolesi e quello massese.
“Ci siamo adoperati per riuscire a superare alcune incomprensioni del passato che impedito di realizzare prima una collaborazione del genere – dice l’amministratore delegato dell’Andrea Costa Gian Piero Domenicali -. In questo momento le aziende tendono più volentieri a sponsorizzare un progetto finalizzato ai giovani perché vedono anche il ruolo sociale dell’iniziativa. Ogni società potrà attingere da questo progetto i ragazzi per la propria prima squadra e i giovani di Imola e Massa Lombarda avranno la possibilità di essere valorizzati. La collaborazione ha una durata di quattro anni con la possibilità di essere verificata annualmente. Ogni ragazzo a partire dell’under 13 avrà la possibilità di misurarsi nei massimi campionati a livello giovanile e come sbocco ci saranno le prime squadre in C Regionale, Dnc e Legadue”.
“Presentare questa collaborazione in Comune ad Imola ha un significato importante – dice il presidente della Virtus Spes Vis Luigi Dall’Alpi -. Mi auguro che questa collaborazione possa proseguire nel migliore dei modi e siamo contenti di aver fatto questa unione di forze”.
“Con Dall’Alpi avevano già iniziato a collaborare nella passata stagione con il progetto “Vero Basket” – dice il presidente del Basket Massa 1947 Ettore Negrini -. Nella prossima stagione avremo come squadra di riferimento la formazione under 15 che parteciperà al campionato Elite o Regionale”.