Imola. L'Università degli studi di Bologna ha riconfermato ad Imola per l'Anno Accademico 2011-2012 i corsi di laurea triennale della Facoltà di Medicina e chirurgia per le professioni sanitarie di fisioterapista, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, infermiere, educatore professionale. Per l’iscrizione ai corsi, che va effettuata esclusivamente on line, c'è tempo fino al 24 agosto 2011, l'ammissione è regolata da una prova di selezione sulla base del numero dei posti disponibili.
Ecco le figure professionali che si formeranno a Imola:

Educatore professionale.
37 posti riservati a cittadini comunitari ed uno riservato a cittadini della Repubblica Popolare Cinese. Per questo corso di laurea Imola è a tutt’oggi l’unica sede didattica della Facoltà di Medicina e chirurgia di Bologna. I laureati sono operatori sanitari cui competono specifici progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo-relazionali nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare; curano il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.

Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.
30 posti, di cui uno riservato a studenti diversamente abili o portatori di Dsa, uno per cittadini della Rep. Popolare Cinese e un borsista. Saranno formati operatori sanitari responsabili di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e di sanità pubblica veterinaria.

Fisioterapista.
20 posti per il corso che forma figure in grado di svolgere in via autonoma, o in collaborazione con altri, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità.

Infermiere.
60 posti per studenti comunitari, due per studenti non comunitari residenti all’estero e due per cittadini della Rep. Popolare Cinese. Il corso ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado di svolgere la professione di infermiere.

Il bando completo e informazioni più dettagliate sui corsi e i piani di studio si possono trovare sul sito della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Bologna, sul sito dell'ausl di Imola, oppure contattando lo staff Formazione dell’Ausl di Imola, piazzale Giovanni dalle Bande nere 11, allo 0542.60444.