San Lazzaro di Savena (BO). Il “Programma territoriale dell’offerta formativa” (Pot) per l’anno scolastico 2011-2012 propone alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio progetti dedicati alla storia e all’identità sociale, all’educazione ambientale, alla lettura e all’arte, ai diritti e alla legalità. Il Pot è disponibile on line sul sito del Comune di San Lazzaro di Savena. Il documento è curato dal settore per l’Integrazione sociale dei minori dell’assessorato alla Qualità educativa. I progetti sono realizzati in collaborazione con la Mediateca, il Museo della Preistoria “Luigi Donini”, l’Archivio storico “Carlo Berti Pichat”, il Centro comunale polivalente “Habilandia”, il Parco naturale regionale dei Gessi bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, la Protezione civile ed il Centro sociale “Fiorenzo Malpensa”, Amnesty international, carabinieri e polizia municipale.
Per aderire ad uno o più progetti tra quelli contenuti nel Piano gli insegnanti devono compilare il modulo di iscrizione e presentarlo entro il 30 settembre per la scuola dell’infanzia e primaria, entro l’11 novembre per la scuola secondaria di primo grado: all'Urp del Comune negli orari di apertura al pubblico; a mezzo posta all'indirizzo: settore Integrazione sociale minori, piazza Bracci 1 – 40068 San Lazzaro di Savena; via fax al numero 051-6228283.
Per aderire ai progetti di educazione ambientale (pagine verdi) proposti dal Parco naturale regionale dei Gessi bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, è necessario invece, compilare la scheda di adesione di colore verde ed inviarla via fax al numero 051.625.4521 entro il 30 settembre per la scuola dell’infanzia e primaria, entro l’11 novembre per la scuola secondaria di primo grado.