Imola. Sono numerose le attività organizzate dall'Anpi Imola in questa fine estate 2011. Commemorazioni, feste, dibattiti e conferenze riempiono il calendario fino a novembre. Si parte con la festa popolare a Monte Battaglia domenica 4 settembre 2011, che vedrà la partecipazione tra gli altri della parlamentare europea Debora Serracchiani. Domenica 11 settembre ci sarà un'altra festa a Ca' di Malanca, ed il 25 settembre, sempre domenica, verrà celebratala liberazione di Castel del Rio e l'eroica battaglia di Ca' di Guzzo. Il 18 settembre 2011 nello spazio Anpi della Festa della Cgil presso il centro sociale Zolino di Imola si terrà un dibattito dal titolo “Lavoro e Costituzione, storie disobbedienti” a cui parteciperà anche Bruno Solaroli, presidente dell'Anpi Imola.
Il 4 ottobre 2011, ormai in autunno, al centro sociale degli Orti di via Belpoggio, dietro l'ospedale nuovo, è in programma un incontro di e con i partigiani di tutti i comuni del circondario imolese, si potrà inoltre assistere ad uno spettacolo dell'attore Ivano Marescotti,a seguire una cena ricca di interventi in cui si svolgeranno le consegne di attestati di riconoscimento. Per partecipare alla cena (menù fisso, 20 euro) occorre prenotarsi presso la sede Anpi di Imola, via dei Mille 26, o per telefono allo 0542 23131 nelle mattinate di martedì, giovedì e sabato.
A Borgo Tossignano, giovedì 20 ottobre 2011 alle ore 20.30, nella sala del Consiglio comunale, si terrà la conferenza “Linea gotica. Borgo Tossignano e la Vallata del Santerno” e la presentazione del libro omonimo. Il 6 novembre infine, l'Anpi Imola parteciperà alla commemorazione della battaglia di Porta Lame a Bologna.