Imola. Il dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Imola ha organizzato un corso di formazione rivolto a gestori ed operatori di attività di ristorazione, gastronomie-rosticcerie e supermercati con annesso laboratorio, che si propone l’approfondimento delle conoscenze fondamentali per la gestione corretta delle procedure di preparazione, somministrazione e vendita di prodotti della pesca da consumare crudi. Argomenti del corso saranno l'analisi delle problematiche igienico-sanitarie legate alla preparazione e consumo di prodotti della pesca e acquacoltura, l'igiene nella manipolazione dei prodotti alimentari e un aggiornamento su autocontrollo e rintracciabilità nel settore alimentare.
Le nuove abitudini alimentari, l’incremento di scambi commerciali a livello internazionale e la continua evoluzione della legislazione sanitaria sono elementi che pongono gli operatori del settore alimentare davanti a nuove problematiche. In particolare il pesce crudo, tra i cibi più di moda ai nostri giorni, la cui preparazione deve sottostare a precise regole che scongiurino i pericoli per il consumatore.
Il corso si terrà giovedì 15 settembre 2011 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso l’aula A del Polo formativo dell’Ausl di Imola in piazzale G. dalle Bande Nere 11 ad Imola (zona ex Lolli). La partecipazione, completamente gratuita, è valida per il conseguimento dell’attestato sostitutivo del libretto sanitario e dei crediti Ecm per il personale sanitario. E’ gradita la preiscrizione via fax al numero 0542604903 oppure via e-mail all’indirizzo m.cavallo@ausl.imola.bo.it, ulteriori informazioni telefonando ai numeri 0542 604940 oppure 0542 604966 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.