Imola. “Il volontariato si fa vedere: vieni anche tu a fare..”». Questo è il tema del doppio appuntamento del 17 e 18 settembre che si svolge nell’ambito del progetto “Volontassociate” promosso dalla Provincia di Bologna.
Il 17 spazio sui svolgerà il convegno “La voce del volontariato – Chi rappresenta il volontariato nei sistemi di geovernance attuali?”. L’appuntamento è dalle ore 9.30 alle 13 nella sala “Bcc Città & Cultura” di via Emilia 210/A. Introducono Daniele Manca, sindaco di Imola, e Ivan Vigna, assessore al Volontariato. Relatori Stefano Zamagni, presidente dell’Agenzia per le Onlus, professore ordinario di Economia politica all’università di Bologna; Mario Ansaloni, funzionario dell’assessorato alle Politiche sociali della Regione Emilia Romagna. Modera Remo Martelli, presidente dell’Assemblea delle organizzazioni sociali e delle associazioni di volontariato di Imola. Concluderà i lavori l’assessore Ivan Vigna.
Il 18 settembre sarà la volta della festa di piazza. Dalle ore 14.30 alle 21 piazza Matteotti e piazza Gramsci vestiranno i colori del volontariato. Tutto attorno a piazza Matteotti verranno allestiti banchetti e punti informativi da parte delle singole associazioni partecipanti nell’intento di far conoscere alla città il variegato mondo del volontariato. All’interno della piazza stessa e in piazza Gramsci troveranno luogo varie attività sportive e non solo. Sono previsti laboratori creativi ed espressivi, palloncini animati, mostre fotografiche, spettacoli vari e attività sportive per grandi e piccini. Dalle 17 in scena l’improvvisazione musicale degli “Improplayers” e a seguire esibizione di TaMbù. Chiuderà la giornata la musica dei “Plastercast Rose”, gruppo che ha vinto il concorso “Gocce di musica“ dell’Avis.