Imola. Giuliano Pianca è pronto per i campionati del mondo Veterani, che si terranno a Porec (Croazia), dal 27 settembre 2011. Sono molti gli appuntamenti ai quali ha partecipato il portacolori della Scherma Imola. Dopo il ritiro internazionale Master, che si è tenuto a fine agosto al centro tecnico, Pianca è partito alla volta di Monaco per l’amichevole a squadre contro la nazionale Master tedesca. La squadra maschile composta da Giuliano Pianca, Andrea Cozzi e Andrea Parducci si è aggiudicata la prova di spada di questo circuito giunto alla terza edizione e che si è svolto ancora una volta nel segno della grande amicizia tra le due nazionali.
“É stata una gara tosta, anche se siamo stati quasi sempre in vantaggio – commenta Giuliano Pianca -. Sul 4-1 per noi, i tedeschi hanno rimontato, ma siamo riusciti a mantenere la calma e a riprendere in mano la gara che abbiamo vinto 5-4”. Dal 10 al 20 settembre invece a Lignano Sabbiadoro si sono tenuti gli European Master Games, le “Olimpiadi degli over 30”, competizione aperta a tutti gli sport e a tutte le nazioni. Per la disciplina della scherma erano duecento gli atleti in pedana al PalaGeTur in rappresentanza di 18 paesi, non solo europei. Gli schermitori italiani, favoriti in tutte le discipline, non hanno deluso le aspettative portando al medagliere ben 44 medaglie. Tra gli italiani medagliati, due atleti master del Circolo Scherma Imola, Giuliano Pianca e Angelo Schiavi, entrambi terzi nelle prove di spada delle rispettive categorie.
“Sto sfruttando queste competizioni per prepararmi ai mondiali di Porec – continua lo spadista imolese -. Tra il ritiro Master e la preparazione atletica, mi sto allenando già da metà agosto, ma il ritorno dallo stop estivo è sempre duro. La gara sarà, come sempre, molto difficile e la concorrenza spietata, ma farò del mio meglio per portare a casa un buon risultato. Incrociamo le dita”.

I corsi
Intanto lunedì 19 settembre sono cominciati i corsi di scherma 2011-2012. I corsi di avviamento alla scherma e di specializzazione sono rivolti ai bambini dai 6 anni in su. Corsi organizzati anche per i master dedicati ai non giovanissimi che vogliono avvicinarsi alla scherma. Il primo mese è gratuito per i nuovi iscritti. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 per iscrizioni, informazioni e chiarimenti.