Castel San Pietro Terme. “Il volontariato: desiderio di generosità e risorsa nel welfare futuro” è il tema di un convegno che si svolgerà giovedì 22 settembre, nell’ambito di “Volontassociate”. L’appuntamento è alle ore 20.30 alla sala Sassi (via Fratelli Cervi 3). L’iniziativa è promossa da Centro studi Alcide De Gasperi di Castel San Pietro, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con il Coordinamento del volontariato e Volontassociate Imola.
Con questo incontro ci si vuole confrontare sia sull'importanza che ricopre il volontariato, come aggregazione di persone vocate al servizio per la comunità, che riveste sempre più un ruolo economico-sociale, sia sulla generosità, sulla disponibilità, sullo spirito di servizio e sulla solidarietà, caratteristiche nobili che contraddistinguono il volontario nella continua ricerca di veri valori.
Il Welfare State sta subendo profonde modificazioni a causa delle inadeguate risorse finanziarie, dell'emergere di nuove forme di povertà, dall'esigenza di percorsi assistenziali sempre più personalizzati.  Per superare la crisi ed affrontare il passaggio alla prosperità, occorre puntare sulla qualità: qualità del servizio e qualità delle relazioni sociali.
L'associazionismo e, più in generale il terzo settore, possono dare un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi qualitativi, ponendosi in funzione sostitutiva nella gestione dei servizi alla persona, favorendo l'investimento sul capitale umano e sulla formazione. La sfida del Terzo Settore è quella di superare il capitalismo storico, nel quale spesso subentrano logiche di potere.

Il programma
Ore 20.30 – Saluti e introduzione ai lavori: Angelo Adimari (presidente del Centro studi “Alcide De Gasperi” di Catel San Pietro)
Ore 20.45 – Domenico Cella, presidente del Centro studi “Alcide De Gasperi” di Bologna
Ore 21: Giancarlo Funaioli, vicepresidente Volabo (Centro servizi per il volontariato della Provincia di Bologna)
Ore 21.15 – Esperienze locali di volontariato: Rino Isidoro (associazione Masci Scout); Giulio Dall'Orso (associazione “La tenda di Abraham”.
Ore 21.45 – dibattito
Modera Antonio Lannutti, socio fondatore del Centro studi “Alcide De Gasperi” di Castel San Pietro