Anche “… Imola scende in pista”. E’ questo infatti lo slogan della due giorni organizzata dalla Confcommercio – Ascom Imola, in collaborazione con il Comune di Imola ed importanti partner istituzionali e privati. Per l’intera giornata di sabato 24 settembre 2011 e nella mattinata di domenica 25 la città offrirà ai visitatori un animato centro storico ricco di sorprese, giochi, animazioni e offerte. L’iniziativa vuole essere una importante vetrina per raccontare e far conoscere agli appassionati e ai visitatori i prodotti e le bellezze turistiche del nostro territorio.   

Il programma
Sabato 24 settembre, dalle ore 9 alle ore 24.
I negozi saranno aperti per lo shopping serale, offrendo ai visitatori le luci e i colori delle vetrine illuminate e opportunità di acquisto. I bar ed i ristoranti del centro storico proporranno in occasione dell’evento i “Pit Stop Menù”: speciali menù a prezzo fisso per favorire un piacevole momento di ristoro e di relax ai visitatori. In piazza Matteotti, al termine dello svolgimento del tradizionale mercato ambulante, saranno presenti laboratori creativi per bambini, giochi, stand, esposizioni di auto ed un bellissimo scivolo gonfiabile per il divertimento dei più piccini.
Il Gruppo folkloristico Canterini e Danzerini romagnoli “T. Baruzzi” darà il via alla serata proponendo un assaggio della maestria e della tradizione romagnola, mentre  l’allegria del comico romagnolo Gianpiero Pizzol concluderà la festa.
La Rocca Sforzesca di Imola effettuerà un’apertura straordinaria e per rendere la visita ancor più suggestiva, saranno organizzate due visite guidate: una alle ore 20.30 ed una alle ore 21.30 della durata, ognuna, di circa un’ora e per gruppi massimo di 45 persone.
Molteplici saranno gli auto e moto club imolesi presenti in vari punti della città a dimostrazione della passione e dell’attenzione del nostro territorio per i “motori”. Tra le animazioni legate a tali club segnaliamo, nel pomeriggio, il “Motogiro” (sfilata di moto)  organizzato dal Motoclub “I Laidi” e il Motoclub “Santerno” che prenderà il via dall’area  del “Tiro a segno” presso l’autodromo e si concluderà in piazza Gramsci.
Nei negozi del Centro Storico sarà inoltre possibile lasciarsi guidare dalla voglia di fare acquisti con il “Circuito dello Shopping”. Visitando i negozi aderenti all’iniziativa (il cui elenco è riportato sul depliant in distribuzione in questi giorni), a coloro che faranno acquisti superiori ai 20 euro sarà consegnato un coupon col quale ritirare un simpatico omaggio presso l’InfoPoint della manifestazione ubicato in piazza Matteotti.
Tanti gli appuntamenti musicali per tutta la città offerti dai pubblici esercizi e dai commercianti. Per l’occasione anche il mondo agricolo rappresentato dalla CIA, Confagricoltura e Copagri (Alleanza per l’Agricoltura) del circondario imolese, sarà presente in piazza Matteotti con esposizioni di prodotti locali e con l’iniziativa “Mangiate frutta locale” che inviterà i presenti all’assaggio di succosa e prelibata frutta coltivata dagli operatori del nostro territorio.
E per i visitatori anche tante altre iniziative promozionali e gadget a sorpresa offerti da Coop Capri per festeggiare l’apertura dei nuovi distributori di carburante in molteplici aree del nostro territorio e Roadhouse Grill la rinomata steakhouse presente anche a Imola. Nella giornata di sabato 24 sarà inoltre possibile per tutti i bambini scoprire la città con il trenino lillipuziano e giocare con Leo la simpatica mascotte di tutti gli eventi Confcommercio – Ascom Imola.

Domenica 25 settembre, giornata della gara internazionale di Superbike, a conclusione della manifestazione “… Imola scende in pista”, dalle 9.30 alle 12, un trampoliere si esibirà per le strade e le piazze del centro storico e, alle ore 11, in piazza Matteotti il Coro Santiago dell’oratorio di San Giacomo eseguirà per l’occasione un concerto.
Nell’arco delle due giornate sarà presente in piazza Matteotti l’InfoPoint della manifestazione, presso il quale, oltre ad informazioni utili, i visitatori potranno ricevere materiale informativo e promozionale sulle opportunità offerte dal nostro territorio, dalla provincia e nell’ambito Regione.